Fornovo

Ex sindaco benefattore, presentato l'annullo filatelico che lo omaggia

L'Amministrazione ha fatto realizzare a Poste Italiane, in occasione dei 5 anni dalla morte, 800 cartoline e un annullo filatelico che omaggia il benefattore del paese.

Ex sindaco benefattore, presentato l'annullo filatelico che lo omaggia
Pubblicato:

E' stato presentato stamattina, domenica 20 giugno, in piazza San Giovanni a Fornovo l'annullo filatelico che omaggia la figura dell'ex sindaco Carlo Nicoli, benefattore del paese.

Un annullo filatelico in onore di Carlo Nicoli

Sono trascorsi 5 anni dalla morte del dottor Carlo Nicoli, commercialista ed ex sindaco di Fornovo che nelle sue volontà testamentarie ha nominato il Comune di Fornovo erede universale del suo ingente patrimonio. L'Amministrazione comunale ha così voluto ricordare la figura del benefattore facendo stampare 800 cartoline commemorative ed un annullo postale dedicato "Omaggio a Carlo Nicoli - Sindaco". Stamattina, domenica, in piazza a Fornovo erano presenti il sindaco Gian Carlo Piana, il suo vice Fabio Carminati, l'assessore alla Cultura Alice Aresi che ha curato i dettagli con Poste Italiane e l'assessore ai Servizio per i cittadini Sabina Danesi. A fare gli onori di casa, al banchetto di Poste Italiana, il direttore della filiale Bergamo1 Luisella Gnocchi, il direttore dell'ufficio di Treviglio Centro e la referente di filatelia di Bergamo Giusy Montanino.

La cartolina e l'annullo

Le cartoline pubblicate in edizione limitata da Poste Italiane raffigurano la piazza e l'edificio municipale di Fornovo San Giovanni e l'effigie in bronzo dell'ex sindaco Carlo Nicoli che si trova sulla sua tomba la cimitero. L'annullo postale, nel suo formato tondo riproduce lo Stemma comunale dove l'ex sindaco aveva amministrato per due mandati dal 1962 al 1964 e poi dal 1975 al 1980.
"Fornovo San Giovanni è uno dei Comuni scelti da Poste Italiane in Lombardia per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale delle comunità - ha spiegato l'azienda in un comunicato - L'iniziativa di Fornovo San Giovanni è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall'Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione Sindaci d'Italia del 28 ottobre scorso a Roman, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l'attenzione che da sempre l'Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate".

Dove trovare l'annullo filatelico

Le cartoline con l'annullo filatelico dedicato all'ex sindaco e benefattore di Fornovo Carlo Nicoli sono a disposizione negli uffici comunali. Il timbro figurato sarà disponibile all'ufficio filatelico di Treviglio Centro in viale Monte Grappa 22 (negli orari di apertura degli uffici postali al pubblico) a partire da lunedì 21 giugno e per i centoventi giorni successivi all'evento di Fornovo. Il timbro sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma ed entrerà a far parte della collezione storico postale.

 

Seguici sui nostri canali