Ex Foro Boario, il Comitato di quartiere Est: "Ecco chi siamo"

La replica al consigliere di maggioranza Lorena Frigerio che in Consiglio ha dichiarato di non sapere quale attività svolga il Comitato.

Ex Foro Boario, il Comitato di quartiere Est: "Ecco chi siamo"
Treviglio città, 27 Febbraio 2018 ore 12:14

Ex Foro Boario, durante il Consiglio comunale di ieri sera il consigliere di maggioranza Lorena Frigerio ha dichiarato di non conoscere quale attività svolga il Comitato del Quartiere Est. Quest'ultimo ha quindi inviato un comunicato per replicare alle affermazioni.

Nel consiglio comunale del giorno lunedì 26 febbraio, durante la discussione che ha visto una votazione contraria alle nostre osservazioni su Foro Boario, una consigliera di maggioranza ha voluto scandire la non legittimità e la non attività del nostro comitato. Tale presupposto pare derivi dal fatto che alcune sue conoscenze residenti nel quartiere non abbiano nota delle nostre riunioni.
Vogliamo dunque cogliere l'occasione per mostrare, una volta ancora, la nostra situazione:
In primo luogo preme ricordare che una sentenza del Tar di Brescia sottolinea la nostra legittimità.
Secondariamente possiamo dire che il quartiere est conta oltre 2800 persone: benché radicati, la nostra rete ha dei limiti spaziali che stiamo cercando di superare con le nostre attività.
Iniziamo dunque col comunicare i nostri contatti: potete seguirci su Facebook alla pagina «Comitato di Quartiere Est» o scriverci tramite mail a comitatoestreviglio@virgilio.it.

Ecco ora, per conoscenza, alcune attività fatte nel territorio e che cercano di «allargare il giro»:
-Invito del sindaco Imeri in via Pagazzano
I residenti ci hanno chiesto di essere loro tramite con il Comune perché le loro difficoltà potessero arrivare all'attenzione della Provincia. Il sindaco ci ha incontrato insieme a loro e grazie agli accordi fatti, ora abbiamo ottenuto la sistemazione della via (Insieme anche a via Brignano, un felice regalo dagli amministratori provinciali e comunali, che ringraziamo).

-Coordinamento Polizia locale
Negli anni abbiamo fatto più incontri con il comandante Nocera che gentilmente ci ha sempre ricevuti ed aiutati. Nell'ultimo incontro abbiamo chiesto:
La sistemazione di Foro Boario perché possa essere meglio sfruttato come parcheggio momentaneo alternativo diminuendo il traffico su viale Merisio (lo ringraziamo ancora);
La collaborazione della polizia ausiliaria Lac per il decoro urbano (in elaborazione);
Maggiore presenza delle forze di polizia locale nel polo scolastico in viale Merisio;
Siamo intenzionati a collaborare ulteriormente con lui e il suo comando di polizia.

-Collaborazione con gli altri comitati
Abbiamo redatto, insieme agli altri comitati di quartiere, nuovi confini territoriali (annetteremo una parte di ex comitato centro, allargandoci) e modificato il regolamento secondo alcune necessità comuni. -

-Attività attuale: Festa di quartiere
Stiamo organizzando la prima Festa di Quartiere Est in Piazza Cameroni (nella zona interna del mercato) in data 17 giugno! Ma su cosa faremo in questa occasione... preferiamo lasciarvi la sorpresa!!!

IL COMITATO DI QUARTIERE EST