Ex Cava Vailata: i 5 stelle ne discutono con i cittadini - TreviglioTv

Ex Cava Vailata: i 5 stelle ne discutono con i cittadini - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 24 aprile 2017

(L'ex Cava Vailata)

Si torna a discutere del futuro dell'ex Cava Vailata, il meetup di Treviglio del Movimento cinque stelle invita tutti all'assemblea pubblica il prossimo 10 maggio.

L'appuntamento per discutere di un tema sempre più caldo, come quello della discarica di amianto in città, sarà alle 20.25 nella saletta consiliare di via Crivelli per analizzare la situazione ancora poco chiara.

"Nonostante la ferma opposizione di tutte le parti civili coinvolte, la conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole alla concessione dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) alla società Team, che intende interrare all’ex cava Vailata migliaia di lastre di amianto, nonostante il rischio, inconfutabile e universalmente riconosciuto legato a tale materiale, di danni permanenti alla salute e tumori incurabili - hanno commentato i 5 stelle in una nota - La gravità della situazione richiede a nostro avviso uno spirito di coesione che faccia confluire tutte le iniziative e le energie in una lotta dove non ci sono più forze politiche o associazioni, ma solo cittadini, trevigliesi senza appartenenza politica ma con l’unico obiettivo di salvaguardare il proprio benessere e quello dei propri figli, sui quali ricadrebbero le conseguenze peggiori. In secondo luogo anche i propri interessi economici, in quanto la presenza di un tale rischio ambientale in prossimità delle abitazioni ne farebbe crollare il valore immobiliare. La città di Treviglio non può subire decisioni che riguardano il proprio futuro senza far sentire la sua voce. Chiediamo a chi aderirà all’incontro di spogliarsi di ogni appartenenza politica e di portare al tavolo della discussione soluzioni e azioni comuni".

Seguici sui nostri canali