Cronaca

Estate a misura di famiglia: tutte le iniziative dedicate a bimbi e genitori

Laboratori, spettacoli e passeggiate nella natura: a Fontanella l’estate diventa un’occasione di crescita e condivisione per grandi e piccoli.

Estate a misura di famiglia: tutte le iniziative dedicate a bimbi e genitori
Pubblicato:

Laboratori, spettacoli e passeggiate nella natura: a Fontanella l’estate diventa un’occasione di crescita e condivisione per grandi e piccoli.

Il Parco degli Alpini: un laboratorio a cielo aperto

Un'estate a misura di famiglia. Con l’arrivo dell’estate, il Comune di Fontanella ha dato il via a una stagione ricca di iniziative pensate per le famiglie, trasformando il Parco degli Alpini in un vero e proprio centro di attività all’aria aperta. Grazie al progetto @nalogic, in collaborazione con le agenzie territoriali, bambini e genitori sono stati coinvolti in laboratori artistici e naturalistici, dove creatività e sostenibilità si sono unite per offrire esperienze uniche. Utilizzando materiali di riciclo, pennelli, colori naturali e tanta fantasia, i più piccoli hanno potuto realizzare opere ispirate alla natura, imparando anche a rispettarla. Le attività si sono svolte in un clima giocoso e inclusivo, promuovendo non solo l’espressione artistica ma anche l’educazione ambientale attraverso il gioco e l’esplorazione.

Serate di cinema, spettacoli e magia popolare

I prati e i vialetti del Parco si sono poi trasformati in luoghi di spettacolo, dando vita a un vero palcoscenico verde per il cinema all’aperto e per esperienze sensoriali legate alla narrazione e al gioco. Le serate estive, grazie alla bellezza del contesto naturale, hanno regalato emozioni uniche, capaci di coinvolgere tutte le generazioni. Grande entusiasmo ha suscitato lo spettacolo dialettale messo in scena dalla compagnia de “Le piccole volpi”, che ha riportato in vita la tradizione popolare con leggerezza e umorismo. E sabato 26 luglio, la Piazza del Comune si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere uno spettacolo di burattini pensato per tutta la famiglia. Un’occasione imperdibile per condividere risate e stupore tra genitori, nonni e bambini.

La Lucciolata e il valore della condivisione

Fontanella si conferma così un luogo dove la comunità si ritrova, vive e cresce insieme. Un’estate fatta di emozioni, sorrisi e ricordi destinati a durare. Tra le iniziative più partecipate, spicca la suggestiva Lucciolata, una passeggiata serale guidata dall’educatore e narratore Alberto Di Monaco, che ha accompagnato le famiglie alla scoperta del territorio fontanellese. Una camminata nel silenzio della natura, interrotta solo dalle voci curiose dei piccoli esploratori, alla ricerca delle lucciole e dei suoni del bosco. Il momento più emozionante? L’apparizione di una vera lucciola sulla via del ritorno, accolta con meraviglia da grandi e piccoli. A coordinare il ricco palinsesto estivo, le assessore Stefania Piccardo e Annalisa Viola, che con spirito di collaborazione e forte senso civico hanno messo al centro la famiglia e il valore del tempo condiviso.

“L’estate porta con sé la voglia di leggerezza, movimento e incontro – afferma Stefania Piccardo – e grazie a un’offerta variegata e inclusiva, bambini e famiglie hanno potuto riscoprire la bellezza delle piccole cose. Con queste attività abbiamo voluto dare valore alla condivisione, al divertimento e al rispetto della natura".

Entusiasta anche Annalisa Viola:

“Unire le forze con Stefania e lavorare con i servizi e le cooperative del territorio è stato un vero arricchimento. Crediamo che ogni famiglia sia protagonista della crescita, e le attività pensate per quest’estate hanno voluto rafforzare proprio questo: imparare, crescere e divertirsi insieme".