L’hanno ritrovata quando ormai non avevano più speranze. Per oltre tre mesi Tofee, una Pitbull di 8 anni, ha vagato nelle campagne a nord di Treviglio, nutrendosi di quel poco che riusciva a trovare.
La scomparsa di Tofee
Tofee era fuggita da casa lo scorso 30 marzo 2025. La sua padrona, Carolina Resmini, che soffriva del mal di vivere, per una decina di giorni assieme ai suoi cari l’aveva cercata e aspettata invano. E, forse anche a causa di questa grave perdita, aveva deciso di farla finita. Inizialmente c’erano stati diversi avvistamenti. Poi è come se fosse scomparsa nel nulla.
Carolina Resmini, scomparsa a soli 31 anni
"Pensavamo che qualcuno l’avesse rubata o che, peggio, fosse morta - ha confessato Erika Resmini, sorella di Carolina - Ormai ci eravamo rassegnati a non vederla più".
I nuovi avvistamenti
E invece, nella serata di lunedì 30 giugno 2025, la notizia che non ti aspetti. Qualcuno l’ha notata nei pressi dell’agriturismo "Quattro Roveri", nelle campagne di via San Zeno e ha pubblicato la foto sui social.
"Era lei, molto più magra, ma era sicuramente lei - ha raccontato ancora Erika - L’abbiamo riconosciuta dalla grande macchia bianca che ha sul petto".
Subito è ripartita la macchina delle ricerche, grazie anche alla caparbietà di Monia Sutto, titolare dello studio di tatuaggi "Lamù" di via Pontirolo e grande amica di Carolina. E’ stata lei ad attivare Said Beid, uno specialista nel ritrovamento di animali smarriti. Tofee continuava a comparire, per poi sparire nuovamente. Beid ha quindi studiato il suo comportamento, piazzando delle fotocamere per comprenderne i movimenti. Quando ha capito che la Pitbull si aggirava sempre nella stessa zona ha cominciato a piazzare dei "punti cibo" con delle trappole per cercare finalmente di bloccarla.
Il ritrovamento
E, dopo quasi una settimana di tentativi, nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, l’obiettivo è stato centrato. Nei pressi di un fosso a poca distanza dal supemercato "Eurospin" c’era Tofee all’interno di una queste gabbie. Sul posto si sono precipitati i suoi "padroni", ma anche i tanti volontari che sin dal primo giorno hanno dato una mano alle ricerche.
"Io credo nei segni e proprio il giorno prima di trovarla ne ho visto uno - ha detto commossa Erika Resmini - In lontananza c’era un arcobaleno che sembrava finire proprio là dove poi abbiamo ritrovato Tofee. Sono certa che in qualche modo fosse mia sorella che ci stava indicando dove cercare. E così è stato".
La pitbull Tofee
Tornerà a casa sua
Tofee è stata portata da un veterinario, dove le sono stati somministrati dei ricostituenti. Ha infatti perso parecchi chili, segno che ha avuto molte difficoltà a nutrirsi. Aveva anche qualche ferita, ma tutto sommato era in buona salute. E dove andrà dopo questa avventura conclusasi con un insperato lieto fine?
"Ho avuto diverse richieste - ha rivelato Erika Resmini - ma io non ho dubbi: tornerà a casa dei miei genitori, dove viveva anche mia sorella. E’ giusto che stia lì, perché in un certo senso sarà come riavere Carolina tra noi".