Treviglio

Era ricercato nella Bassa, arrestato a Tenerife

A suo carico diverse sentenze di condanna per un cumulo di pena complessivo di 6 anni e 8 mesi di reclusione.

Era ricercato nella Bassa, arrestato a Tenerife
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 22 marzo 2022, nella città di Arona dell’isola di Tenerife (Spagna), il personale della Guardia Civil, ha arrestato un italiano 38enne, latitante da circa un anno e ricercato.

Ricercato nella Bassa, preso a Tenerife

L'uomo era destinatario di un ordine di carcerazione che aveva reso esecutive a suo carico plurime sentenze di condanna per un cumulo di pena complessivo di 6 anni e 8 mesi di reclusione. Le operazioni sono state coordinate dall’Ufficio esecuzioni Penali della Procura di Bergamo che nel mese di novembre del 2021 aveva emesso un Mandato di Arresto Europeo nei confronti del fuggitivo. L’uomo, pregiudicato per reati contro il patrimonio, la persona e delitti contro l’amministrazione della Giustizia, lo scorso mese di luglio si era reso irreperibile, qualche giorno prima dell’esecutività delle sentenze di condanna.

Verrà presto estradato

Alla cattura del ricercato, che ha diversi precedenti,  si è giunti attraverso una complessa ed articolata attività investigativa svolta dal Comando del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Treviglio, che ha consentito di ricostruire la fuga dello stesso e individuarne il luogo del nuovo domicilio nell’isola spagnola, ove sperava di vivere nell’anonimato. Attivati i militari colleghi della Guardia Civil spagnola, dopo una attività di localizzazione eseguita sul posto, hanno proceduto a bloccare il ricercato subito dopo esser uscito dalla propria abitazione per recarsi a fare una passeggiata per il centro di Arona. L’uomo è al momento detenuto presso il carcere di Tenerife, in attesa di esser rimpatriato in Italia e trasferito in un penitenziario nazionale, dove finirà di scontare la propria pena.

Seguici sui nostri canali