Equità di trattamento ecco il Comune delle pari opportunità
Attraverso una delibera di Giunta, il Comune di Antegnate ha approvato il piano triennale delle azioni positive e i dati mostrano una distribuzione dei ruoli che rispetta la parità di genere.
Attraverso una delibera di Giunta, il Comune di Antegnate ha approvato il piano triennale delle azioni positive e i dati mostrano una distribuzione dei ruoli che rispetta la parità di genere.
Piano di azioni positive
Attraverso una delibera di Giunta, il Comune di Antegnate ha approvato il piano triennale delle azioni positive, e i dati mostrano una distribuzione dei ruoli che rispetta la parità di genere. Le azioni positive sono misure temporanee speciali che, in deroga al principio di uguaglianza formale sono mirate a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne. Sono misure «speciali», in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta sia indiretta, e temporanee in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne. Le azioni positive rappresentano misure preferenziali per porre rimedio agli effetti sfavorevoli indotti dalle discriminazioni, per guardare alla parità attraverso interventi di valorizzazione del lavoro delle donne e per riequilibrare la presenza femminile nei luoghi di vertice.
L'approvazione in Giunta
Il Comune di Antegnate, consapevole dell’importanza di uno strumento finalizzato all’attuazione delle leggi di pari opportunità, con l’approvazione delle delibera intende confermare la propria attività al perseguimento e all’applicazione del diritto di uomini e donne allo stesso trattamento in materia di lavoro. Il Piano di Azioni Positive (di durata triennale) si pone, da un lato, come adempimento di legge, dall’altro come strumento semplice ed operativo per l’applicazione concreta delle pari opportunità avuto riguardo alla realtà ed alle dimensioni dell’ente.
Comune di pari opportunità
L’analisi dati del personale operativo al Comune di Antegnate, al 31 dicembre 2022, ha rivelato già un situazione di parità tra i generi. I dodici dipendenti infatti sono divisi equamente tra sei uomini e sei donne, tra i quali due, un uomo e una donna Responsabili di Servizio, titolari di posizioni organizzative. Il piano delle azioni positive come da definizione è: “Orientato a presidiare l'uguaglianza delle opportunità offerte alle donne ed agli uomini nell'ambiente di lavoro ed a promuovere politiche di conciliazione delle responsabilità professionali e familiari”. Nel caso del Comune di Antegnate gli obiettivi del piano sono già ampiamente raggiunti, l’alta percentuale di presenza femminile all’interno della struttura burocratica dell’Ente, anche in posizioni di vertice, conferma la piene attuazione delle azioni positive poste in essere negli ultimi anni.