Pontirolo Nuovo

Elezioni, "Ambiente è vita" incalza i candidati sull'autostrada Bergamo-Treviglio

Nei giorni scorsi il comitato pontirolese ha riportato al centro del dibattito la bretella autostradale

Elezioni, "Ambiente è vita" incalza i candidati sull'autostrada Bergamo-Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Bretella autostradale Bergamo-Treviglio: dal comitato "Ambiente è vita" pontirolese la richiesta alle forze politiche candidate alle prossime elezioni: "Esprimano la loro posizione al riguardo, vogliamo sapere cosa ne pensano".

Il tema caldo della campagna elettorale

Che la bretella, che nella pratica collegherebbe il casello "Due Torri" di Stezzano a Casirate d’Adda, sarebbe stata uno dei temi caldi della campagna elettorale, si sapeva. A rilanciarne l’importanza è stato, nei giorni scorsi, il comitato presieduto da Antonio Scotti, che nei giorni scorsi si è impegnato nella distribuzione alla popolazione di volantini sul tema. L’obiettivo principale degli stessi, si spiega nelle primissime righe, è quello di far uscire allo scoperto le liste che si presenteranno alle Amministrative di giugno in merito alla tematica: saranno favorevoli o contrarie all’infrastruttura?

Criticità e scetticismi sul progetto

Nel 2012, quando è stato approvato il progetto preliminare, il Comune di Pontirolo era tra quelli favorevoli – ricorda il comitato – Nel 2019 uno studio commissionato dalla Provincia ha tuttavia evidenziato come il progetto fosse economicamente insostenibile e non presentasse vantaggi rispetto a due progetti ad esso alternativi, individuati dal medesimo studio. Quando poi nel 2022 Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 146 milioni di euro per il progetto, il sindaco di Pontirolo ha affermato di attendere risposte sulle criticità esposte, pur non modificando il parere favorevole. Questo atteggiamento attendista, così come l’assenza di una posizione critica da parte delle minoranze sedute in Consiglio, stanno tuttavia ostacolando la possibilità di prendere in considerazione i progetti alternativi emersi dallo studio commissionato dalla Provincia, come invece richiesto da Comuni e associazioni contrarie.

In attesa delle parti politiche

In conclusione, invitando gli amministratori e i candidati locali ad esprimersi sulla questione, il comitato Ambiente è vita ha tenuto a ricordare ai pontirolesi come: "L’opera non risolverà i problemi di viabilità né ridurrà i tempi necessari a raggiungere Bergamo, ma avrà al contempo effetti negativi sulla salute e la qualità di vita dei cittadini residenti nei 12 Comuni coinvolti, chiamati prossimamente ad esprimersi nell’ambito della Valutazione d’Impatto Ambientale".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali