Cronaca

Elettrodomestici in fuga: chi vincerà la medaglia d’oro?

Forno, frigo e lavatrice “schierati” sulla pista dello stadio comunale Zaccaria Cometti: tra lavori in corso e impianti chiusi, a Romano lo sport si fa… surreale.

Elettrodomestici in fuga: chi vincerà la medaglia d’oro?
Pubblicato:

Forno, frigo e lavatrice “schierati” sulla pista dello stadio comunale Zaccaria Cometti: tra lavori in corso e impianti chiusi, a Romano lo sport si fa… surreale.

Tre atleti fuori categoria

Dalle cucine, passando per le lavanderie per vincere la medaglia d'oro. A Romano sulla pista rossa dello stadio comunale Zaccaria Cometti, all’altezza della curva lato via XXV Aprile, il colpo d’occhio lascia interdetti: un forno, un frigorifero e una lavatrice occupano il fondo rosso come pronti a scattare ai blocchi di partenza. Non si tratta di una trovata artistica né della scena di una commedia surreale, ma del curioso risultato di un abbandono, probabilmente temporaneo, di elettrodomestici ingombranti in attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo. Una scena che ha scatenato la fantasia dei cittadini, trasformando quello che è a tutti gli effetti un cantiere in sospeso in una sorta di pista olimpica per elettrodomestici, pronti a contendersi un’ironica medaglia d’oro.

Fine del sogno sportivo e inizio dei lavori

Il Comune di Romano ha infatti deciso di abbandonare l’ambizioso progetto della cittadella dello sport, con al centro il nuovo stadio San Defendente, dopo la chiusura definitiva del vecchio impianto per la scoperta di sostanze tossiche nel sottosuolo. Al suo posto, la Giunta guidata dal sindaco Gianfranco Gafforelli ha optato per un intervento più concreto: la riqualificazione dello stadio comunale Zaccaria Cometti, inclusi pista di atletica e nuovi spogliatoi. Una scelta necessaria, ma che lascia la città momentaneamente orfana di un vero impianto sportivo: con San Defendente chiuso e lo Zaccaria Cometti bloccato dai cantieri, per società sportive e scuole sarà un anno tutto in salita.

Gli elettrodomestici sulla pista di atletica a Romano.

Nel frattempo, si corre… ma solo per finta

In attesa che ruspe e operai diano finalmente il via al cantiere, gli unici “occupanti” stabili dello stadio sono proprio loro: il forno, il frigo e la lavatrice, assurti a simboli di una situazione paradossale. Sui social i cittadini si divertono a scommettere su chi dei tre taglierà per primo il traguardo. Certo, si tratta di un’immagine buffa, ma anche emblematica: a Romano, per ora, lo sport è fermo, sospeso tra progetti accantonati e lavori che tardano a partire. In compenso, l’ironia dei cittadini non manca. E in attesa della vera riapertura dello stadio, ci si consola con una domanda: chi vincerà la gara più strana della stagione? Il forno per il calore, il frigo per il sangue freddo o la lavatrice per la resistenza ai giri lunghi?