Eclissi lunare incanta Pieranica riunita a Madonna dei campi FOTO

Telescopi alla mano, i pieranichesi hanno osservato il fenomeno grazie all'evento «Guarda che luna» organizzato dal Comune.

Eclissi lunare incanta Pieranica riunita a Madonna dei campi FOTO
Cremasco, 29 Luglio 2018 ore 11:32

Naso all’insù e occhi pieni di fascino. Venerdì sera i pieranichesi si sono dati appuntamento presso la cappelletta della Madonna dei campi per osservare l’eclissi lunare più lunga del secolo.

Allestiti telescopi

Il Comune di Pieranica, in collaborazione con la biblioteca, ha organizzato un evento dal nome «Guarda che luna».  L’eclissi lunare ha tinto di rosso il satellite terrestre, rendendo lo spettacolo visibile perfino a occhio nudo. Tuttavia, chi ha usato un telescopio per osservare lo spettacolo celeste ha sicuramente apprezzato appieno questo fenomeno naturale, per il quale l’Amministrazione comunale si è attivata affinché tutti i pieranichesi potessero goderne. Lo spettacolo è infatti è iniziato alle 21 e 30 e si è concluso definitivamente intorno alle 23 e 30.

Il fenomeno

Il picco dell’oscuramento lunare è avvenuto intorno alle 22 e 30. Milioni di persone in tutto il mondo hanno assistito all’eclissi lunare, dovuta all’attraversamento del cono d’ombra prodotto dalla Terra da parte della Luna. Un fenomeno meno raro di quello che si è generalmente portati a pensare. Non in questo caso, però, perché questa eclissi di luna è stata la più lunga del secolo.

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve