Benenuti!

Ecco il primo nato a Treviglio del 2024

A Crema invece tre parti in poche ore: Nathan, Riccardo e Luna

Ecco il primo nato a Treviglio del 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è fatto attendere quest'anno il primo nato nella Bassa bergamasca. All'ospedale di Treviglio, infatti, il primo vagito del 2024 è infatti soltanto delle 9.17 di oggi, lunedì 1 gennaio.

Il primo nato del 2024 a Treviglio

Il primo nato dell'anno si chiama   Viraaj Singh, venuto al mondo con parto naturale questa mattina da una famiglia di origine indiana,  residente a Verdello.  Sta bene, così come la mamma. L'anno scorso, nel 2023, il primo nato a Treviglio era stato invece il piccolo Giuseppe.

Mamma Gurpreet Kaur ha dato alla luce il suo secondogenito, che pesa 2730 grammi, dopo un breve travaglio. Viraaj, nato da genitori indiani, si aggiunge in famiglia al fratellino Mantaj, 5 anni, e con papà Harjit  e mamma Gurpreet lo raggiungerà a Verdello non appena dimesso. Kaur, 33 anni, è casalinga; papà Harjit  di professione è muratore a Zanica, ha 39 anni.

Tranquilla nella mattinata di Capodanno la situazione in Sala Parto che, invece, ieri, 31 dicembre, aveva visto un boom di nascite verso le ore 13, con ben 4 parti in 60 minuti, concludendo il 2023 con ben 899 nati.

Soddisfazione da parte del Direttore della SC Ostetricia-Ginecologia, Antonella Villa.

“Il risultato in positivo delle nascite presso la nostra Sala Parto negli ultimi 2 anni è il frutto del lavoro e dello spirito di collaborazione con il territorio (con i Consultori) e con il personale ostetrico che vi lavora, con il quale abbiamo, dalla fine del 2019, iniziato un percorso di integrazione che ha anticipato i tempi della riforma sanitaria. Questo lavoro ha cominciato a dare i suoi frutti nell’anno 2020, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, con un rallentamento della perdita del numero dei parti rispetto agli anni precedenti, per poi stabilizzarsi e dare numeri positivi, in crescita, negli ultimi due anni. Devo dire un grazie speciale a tutto il personale della struttura complessa da me diretta, dalle Oss, alle ostetriche e ai medici. Il mio ringraziamento, così come al personale dei Consultori, va anche a Paolo Menghini, Direttore della Pediatria, e a tutto il suo staff (medici pediatri/neonatologi, infermiere, oss, ostetriche e puericultrici) che collaborano con noi al Nido e in Patologia Neonatale”.

Covese il primo nato al Papa Giovanni di Bergamo

Ha mancato il record ma è comunque tra i primissimi nati in provincia di Bergamo anche il piccolo Roel Xoxha, primo nato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, da una famiglia di origini albanesi residente a Covo.   È nato attorno alle 1.20.

Quanto al primo nato in assoluto della provincia di Bergamo, si chiama Marco,  e i genitori sono di Torre de Roveri. È nato attorno alla mezzanotte e venti minuti, all'ospedale "Bolognini" di Seriate.

Il primo nato del 2024  a Crema

Dalla mezzanotte del nuovo anno sono invece già tre i bimbi nati nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Crema. E’ Nathan Toska, venuto alla luce alle 00.57 con parto spontaneo. È lui il primo nato del 2024 al Maggiore di Crema.

Alle 3.24 è nato  invece Riccardo Costa, pesa 2,930 kg. Alle 4.37 è infine nata Luna Pellegata,  prima femminuccia del 2024.

 “Da molti anni non aprivamo l’anno con così tanti parti” commenta il direttore del reparto di Crema Vincenzo Siliprandi. Anche se il "baby boom" che vive Crema negli ultimi mesi è da prendere con cauto ottimismo: sull'anno, i numeri sono in calo.

Nella foto in alto Ludovica Vaccaro con Leonardo Francesco Caci (ultimo nato del 2023) e Matilda Miraka con il piccolo Nathan Toska, primo nato a Crema del 2024

 

Seguici sui nostri canali