Treviglio

Ecco i nuovi portici: soffitto bordeaux per il "salotto" di via Matteotti

Si sono conclusi i lavori per la ritinteggiatura e per la posa della nuova illuminazione.

Ecco i nuovi portici: soffitto bordeaux per il "salotto" di via Matteotti
Cronaca Treviglio città, 26 Dicembre 2020 ore 17:57

Treviglio, si sono conclusi i lavori per l’installazione di nuovi e più moderni punti luce nei portici di via Matteotti in sostituzione delle vecchie lampade. Rimesso a nuovo l’impianto elettrico, si è provveduto a ritinteggiare il soffitto di bordeaux, un colore elegante che richiama le sale dei teatri.

I portici di via Matteotti diventano un red carpet

«Ispirati dall’eleganza del teatro Regio di Torino progettato dal Maestro Carlo Mollino, abbiamo rivisitato il porticato ricordando la suggestione dei “red carpet” - ha spiegato il progettista Daniele Daminelli - Protagonista della scena la lampada “Tosca” nata in occasione della mostra di Studio 2046 presso il Palazzo Bacchetta, residenza storica dei fratelli Galliari, famosi scenografi e affrescatori dei più importanti teatri europei tra cui il teatro Regio di Torino e la Scala di Milano».
«Prima del restyling - ha sottolineato Gianluigi Valdameri dell’ufficio tecnico comunale — erano presenti 18 lampade, una ogni due pilastri, adesso ciascuno dei 72 pilastri ha ben due lampade led. E l’impatto visivo è notevole».

Ottantamila euro per  l'asse che collega piazza XXV aprile e piazza Insurrezione

«Il porticato ora è decisamente più illuminato e accogliente - ha affermato l’assessore alla Qualità della Città, Basilio Mangano – L’intervento, da 80mila euro, si inserisce nella riqualificazione di un’area ampia del centro storico che comprende la realizzazione della piazzetta XXV Aprile e la sistemazione dell’edificio storico adiacente. Tutti questi interventi sono frutto di una proficua collaborazione tra il Comune di Treviglio e i commercianti trevigliesi».
«Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto che ha dato un aspetto ancor più moderno e accogliente ad una delle vie più apprezzate del nostro centro storico», ha aggiunto Gabriele Anghinoni, presidente dell’Associazione Commercianti, Professionisti e Artigiani di Treviglio. I portici nei prossimi giorni saranno oggetto di interventi di pulizia straordinaria; pulizia che viene effettuata in maniera continuativa durante il corso dell’anno.

TORNA ALLA HOME