Cronaca
Treviglio

Ecco come sarà la nuova rotonda "a otto" davanti all'ospedale

L’intervento è di un milione e 600 mila euro di cui 550 mila euro a scomputo di oneri di urbanizzazione e i lavori inizieranno nel 2023.

Ecco come sarà la nuova rotonda "a otto" davanti all'ospedale
Cronaca Treviglio città, 26 Luglio 2022 ore 17:13

Ve l'avevamo presentata già un mese fa, ma oggi l'Amministrazione comunale di Treviglio ha presentato ufficialmente il progetto per la realizzazione di una rotatoria "a otto" davanti all'ospedale.

La nuova rotonda "a otto"

“La rotatoria verrà realizzata nell’intersezione tra l’ospedale, via Caravaggio e la SP ex SS 11 - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviglio Basilio Mangano -. È una rotatoria ad occhiale come la chiamano i tecnici o a otto che eliminerà il semaforo. Una soluzione che è stata preceduta da un dettagliato studio per risolvere i problemi del traffico generato dalla presenza dell’ospedale, del polo commerciale e delle scuole. Ma soprattutto è stata studiata per mettere in sicurezza gli studenti che arrivano con i pullman da Caravaggio e che adesso sono costretti ad attraversare la provinciale per raggiungere gli istituti scolastici. Abbiamo previsto degli spazi dedicati alle fermate sul lato nord della rotatoria per evitare l’attraversamento. Inoltre, l’eliminazione del semaforo renderà più fluido il traffico sulla strada di competenza della Provincia”.

4 foto Sfoglia la gallery

L’intervento è di un milione e 600 mila euro di cui 550 mila euro a scomputo di oneri di urbanizzazione e i lavori inizieranno nel 2023.

“Nello studio delle soluzioni progettuali - continua l’assessore Mangano - abbiamo tenuto conto del traffico a medio e lungo periodo, non risponde solo alle esigenze attuali legate al nodo dell’ospedale ma è stato fatto in previsione anche di un aumento del flusso veicolare”.

Sette uscite

Di fatto, più che di una grande rotonda si tratta della fusione di due rotatorie, sulle quali si innesteranno complessivamente sette uscite, alcune delle quali molto trafficate. Sparirà quindi l'attuale semaforo, così come l'attuale piccola rotonda che governa l'accesso alle strutture sanitarie e al polo scolastico.

Le due principali sono costituite dall'asse della ex SS11, in direzione nord-ovest da/per Treviglio e in direzione sud-est da/per Caravaggio. Si innesteranno inoltre sul "super-otto" la attuale via Caravaggio, l'ingresso del parcheggio dell'ospedale e della casa di riposo Anni Sereni, e via Greggia: la strada di arroccamento che costeggia la Statale e raggiunge il polo formativo-scolastico dell'Itis.  Sul lato nord, invece, si innesta sulla mega rotatoria l'ingresso all'attuale polo commerciale (Trony-Bimbo è), e la futura Esselunga. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter