Sport

È nata la Treviglio Brianza Basket: oggi la presentazione

Stamattina, mercoledì, la presentazione ufficiale del nuovo progetto cestistico trevigliese, dopo l'era Mascio

È nata la Treviglio Brianza Basket: oggi la presentazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiamerà Treviglio Brianza Basket il nuovo progetto cestistico trevigliese. A poche settimane dal rumorosissimo e contestatissimo addio del Gruppo Mascio, che ha portato con sé ad Orzinuovi la storica Blu Basket 1971, una cordata di imprenditori si è rimboccata le maniche per riportare la pallacanestro al PalaFacchetti. Stamattina, mercoledì 17 luglio,  nell'auditorium della Cassa rurale di Treviglio, in via Carcano, la presentazione ufficiale della Treviglio Brianza Basket. Segui la diretta da questo live blog.

 

Ultimi aggiornamenti

Lunedì 19 agosto il raduno della squadra al PalaFacchetti

Per il Treviglio Brianza Basket nelle prossime settimane ci sarà ancora tanto lavoro da fare. In primis per definire le cariche societarie, quelle operative a livello dirigenziale, ma anche per completare il roster di giocatori che avrà a disposizione coach Davide Villa. Il portavoce, nonché presidente ad interim della nuova società, Paolo Luinetti ha rimandato alle prossima settimana nuovi annunci di giocatori che vestiranno la casacca biancoverde - questi i colori sociali scelti per la ripartenza del basket trevigliese - nella stagione sportiva 2024/2025 in serie B Nazionale. Coach Villa ha annunciato, invece, la data del raduno al PalaFacchetti di via del Bosco che sarà lunedì 19 agosto. Il campionato di serie B Nazionale partirà domenica 29 settembre e oggi, nel pomeriggio, è atteso l'annuncio della composizione dei due gironi da parte del Consiglio federale della FIP che è in riunione in queste ore a Roma. Probabile che Treviglio Brianza Basket sia inserito nel girone Nord (possibile una denominazione diversa) con le formazioni lombarde Legnano, Saronno, Aurora Desio, Virtus Lumezzane e Crema, le piemontesi Monferrato Basket e Omegna, le venete Pallacanestro Vicenza, Rucker San Vendemiano e Basket Mestre, le emiliano-romagnole Bakery Piacenza, Bees Fiorenzuola, Fulgor Fidenza, Virtus Imola, Andrea Costa Imola e Reggisolar Faenza, e le siciliane Fortitudo Agrigento, Orlandina Capo d'Orlando e Virtus Ragusa.
Il girone Sud dovrebbe essere composto da: Basket Ravenna (Emilia Romagna); San Giobbe Chiusi, Herons Montecatini, Gema Montecatini, Golfo Basket Piombino, Pallacanestro Livorno (Toscana); Basket 1974 Chieti, Pallacanestro Roseto (Abruzzo); Virtus Cassino, Virtus 1960 Roma, Luiss Roma, NPC Rieti, Basket Latina (Lazio); Basket Academy Jesi, Janus Basket Fabriano (Marche); Geko Psa Sant'Antimo, Juve Caserta e Power Basket Salerno (Campania); Talos Basket Ruvo di Puglia, Cestistica San Severo (Puglia).

Presentato anche coach Davide Villa. Roster: tornano Davide Reati e Sandy Marcius

Il tecnico scelto dalla nuova società nata in città, la Treviglio Brianza Basket, per il campionato di serie B Nazionale 2024/2025 è coach Davide Villa, 40enne tecnico di Biassono, in Brianza, con trascorsi tra l'Aurora Desio e l'Urania Milano, sodalizio che ha portato dalla serie B alla serie A2 nella stagione 2018/2019 allenandola nella seconda serie nazionale sino al campionato appena concluso.
Il tecnico brianzolo si è detto felice di approdare a Treviglio, a prescindere dalla categoria in cui giocherà, e ha dichiarato di voler "vivere" la piazza trevigliese per i prossimi anni. Tra gli annunci fatti nella conferenza stampa di stamattina anche quella di due giocatori che torneranno a indossare la canotta di Treviglio: si tratta di Davide Reati, guardia/ala, classe 1988, che è cresciuto nel vivaio della Scuola Basket Treviglio e poi in Bluorobica, per approdare in prima squadra. Sarà il capitano. Ritorna all'ombra del campanile, dopo una stagione in serie A2 anche il 34enne pivot croato Alexandar "Sandy" Marcius che ha chiuso la passata stagione al Gipuzkoa Basket San Sebastian in Liga Leb Oro di Spagna.

Paolo Luinetti presidente ad interim

Nel frattempo, il socio Paolo Luinetti - di Caravaggio - è stato  nominato presidente ad interim. Resterà alla guida di Treviglio Basket Brianza sino a settembre,  quando ci sarà un nuovo passaggio dal notaio per l'ingresso di nuovi soci.

Main sponsor sarà di Caravaggio: "Tav Vacuum Furnaces"

Il nuovo main sponsor del progetto  sarà Tav Vacuum Furneces, del gruppo Soliveri di Caravaggio. L'azienda si occupa di progettare e produrre forni a vuoto per la ricerca e per l'industria, un'azienda ad altissimo contenuto ingegneristico e innovativo. La sede è in via dell'Industria, nella zona produttiva di Caravaggio.

I soci sinora annunciati

Tra i soci confermati ci sono dirigenti storici come Alberto Mattioli - da Treviglio arrivato sino al Consiglio federale della Fip, per anni capo delegazione della Nazionale a Campionati Europei, Mondiali e Olimpiadi -, gli ex presidenti Piervincenzo Mazza e Gianfranco Testa, Paolo Luinetti, per anni vicepresidente e main sponsor con il marchio «Mylena». E poi Angelo Soliveri, Massimo Gritti - ex direttore sportivo - e Paolo Andreini, presidente della «Bluorobica Bergamo» che è stato il primo a tendere la mano a Treviglio aprendo alla possibilità di giocare, al PalaFacchetti, la prossima stagione con il titoli di B Interregionale della sua società. Si annoverano poi Felice Dalmiglio (Tecnodimensione) e Daniele Riganti (Coriweb), appassionati e già sponsor del basket trevigliese, come nuovi entrati insieme a Alex Valtellina, imprenditore nel campo dell'information tecnology e titolare di "Parmenide Business Solution" azienda che offre consulenze per percorsi di innovazione tecnologica, e Fabio Bergamini, ex presidente della Trevigliese calcio e con la famiglia da sempre vicino allo sport cittadino. Della ex società brianzola, Brianza Casa Basket (la scorsa stagione in B Nazionale giocando sul parquet del PalaFacchetti), sono entrati in società: Fabio Bellosi, ex presidente del "BCB", amministratore del "Bellosi Group" e da sempre vicino al basket con i marchi "Lissone Interni" e "Tessilform", Luca Canevari, imprenditore nel mondo dei trasporti, della logistica e delle spedizioni, proprietario unico del marchio "Esseci", azienda con sede a Osio Sotto, e "Acquastore24", e Simone Galbussera, architetto contitolare di "Progetto 06 srl" società di architettura e ingegneria.

Più soci rispetto a quelli inizialmente ipoteizzati

Dal rischio di sparire dal panorama del basket nazionale alla gioia, per i tifosi e non solo, di una nuova ripartenza. Treviglio la prossima stagione giocherà nel campionato di serie B Nazionale, una categoria sotto quella A2 che l’ex presidente Stefano Mascio ha portato a Orzinuovi con il titolo sportivo della «Blu Basket 1971». Merito di un gruppo di imprenditori e appassionati - tra dirigenti storici, ex dirigenti e nuovi soci -  hanno rilevato le quote societarie del «Brianza Casa Basket», il sodalizio che già la scorsa stagione ha giocato a Treviglio la B Nazionale e che si trovava in difficoltà economiche. Rispetto ai dieci soci inizialmente ipotizzati, sembra che la compagine si sia ulteriormente ampliata nelle ultime ore.

 

Seguici sui nostri canali