Lutto

E' morto Tancredi Bianchi, economista, banchiere, docente e saggista

Era nato a Caravaggio nel 1928. Docente universitario, ai vertici dell'Abi per anni, è stato un economista e bancario di fama internazionale.

E' morto Tancredi Bianchi, economista, banchiere, docente e saggista
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento nella notte, all'età di 92 anni, il professor Tancredi Bianchi. Nato a Caravaggio il 12 giugno 1928, è stata una delle figure più importanti del mondo economico, bancario e accademico d'Italia, ma la sua fama è stata internazionale.

E' morto Tancredi Bianchi

E morto nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 novembre il professor Tancredi Bianchi, una delle figure di spicco nel mondo economico, bancario e accademico d'Italia. Nato il 12 giugno 1928 a Caravaggio, si era laureato all'Università Bocconi di Milano; nel 1959 aveva conseguito la libera docenza in tecnica bancaria e professionale e nel 1964 aveva vinto la cattedra nella medesima disciplina. Ha insegnato in diverse Università italiane: Ca' Foscari di Venezia dal 1959 al 1968, La Sapienza di Roma dal 1968 al 1979, Bocconi di Milano dal 1979. E' stato autore di numerose monografie e collaborava con articoli alle principali riviste scientifiche di economia aziendale e di economia degli intermediari finanziari, ed era direttore della rivista Banche e Banchieri.
All'attività accademica aveva unito un intenso impegno nelle amministrazioni di istituti bancari e di società di primo rilievo: dal 1982 al 2003 era stato presidente dell'Associazione delle Banche Private Italiane, dal 1991 al 1998 era stato presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dal 1999 presidente onorario di ambedue le associazioni.
Da anni ormai viveva in Città Alta a Bergamo, ma la Bassa e la "sua" Caravaggio le ha sempre portate nel cuore.

Lunedì i funerali a Caravaggio

Il funerale del professor Tancredi Bianchi si terrà lunedì 30 novembre nella chiesa parrocchiale di Caravaggio dove la salma arriverà alle 15.10 per la recita del Rosario. La funzione inizierà alle 15.30. Al termine della messa la salma del 92enne verrà tumulata nel cimitero cittadino.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali