Cronaca

E' morto don Giovanni Amigoni, Caravaggio e Fontanella in lutto

I funerali del parroco, scomparso a 86 anni, saranno celebrate venerdì 23 agosto alle 15.

E' morto don Giovanni Amigoni, Caravaggio e Fontanella in lutto
Cronaca Treviglio città, 21 Agosto 2019 ore 14:07

Ci sono due comunità in lutto per la scomparsa di don Giovanni Amigoni, parroco stimato e amato prima a Fontanella e poi a Caravaggio dove viveva ancora oggi. E' morto all'età di 86 anni. I funerali saranno celebrati venerdì 23 agosto alle 15.

Caravaggio e Fontanella in lutto

Don Giovanni Amigoni se n'è andato oggi, 21 agosto 2019, lasciando grande sconforto nelle comunità che ha guidato per anni. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 a Cremona, ha svolto il suo servizio sacerdotale fino al 1970 nella comunità di Soresina, prima come collaboratore e poi come responsabile dell’oratorio. Dal 1970 al 1976 ha operato nella comunità di Regona, poi dal 1976 al 1997 a Fontanella e dal 1997 fino al 2012 ha guidato la parrocchia SS Fermo e Rustico di Caravaggio. 

Guidò la fusione di Conventino e La Sorgente

A don Giovanni Amigoni si deve, nel 2004, grazie al sodalizio fra la BCC di Caravaggio e la parrocchia ha portato alla costituzione della Fondazione “Don Pidrì e Don Pierino” la ristrutturazione della sede di via Guzzasete dove trovò casa la scuola media "La Sorgente".  Sempre nel 2004, venuta meno la capacità delle suore di continuare la loro missione a causa della carenza di vocazioni religiose, la parrocchia grazie a don Amigoni, si assume la responsabilità di continuarne l’opera, affidando alla cooperativa Don leone Leoni Onlus la gestione di entrambe le scuole.

I funerali

La salma è esposta nella chiesa di S. Elisabetta in via Banfi a Caravaggio dove questa sera, mercoledì 21 agosto alle 21, sarà recitato il S. Rosario. Giovedì 22 agosto, alle 21, la comunità cristiana si riunirà per la veglia di suffragio nella Chiesa parrocchiale di Caravaggio ove la salma del sacerdote sarà traslata. Venerdì 23 agosto, alle 15, nella stessa chiesa parrocchiale, il Vescovo Antonio Napolioni presiederà le esequie.

La cara salma sarà tumulata nel cimitero di Misano di Gera d'Adda.

TORNA ALLA HOME

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter