Due incendi in pochi giorni nella stessa cascina
In fiamme i fienili dell’ Azienda agricola Angeretti a Urgnano la prima ipotesi è l’autocombustione.
In fiamme i fienili dell’ Azienda agricola Angeretti a Urgnano la prima ipotesi è l’autocombustione.
Incendi
Due incendi a pochi giorni di distanza: a fuoco ancora l’azienda agricola in via dei Curti. Mercoledì 14 agosto un nuovo incendio è divampato nella campagna urgnanese. Ad andare a fuoco è stato il fieno ammassato sotto i due fienili dell’ Azienda agricola Angeretti in via dei Curti. Un incendio imponente, le cui fiamme si sono propagate velocemente tanto da richiedere l'intervento di numerose squadre dei Vigili del Fuoco. Arrivate da: Treviglio, Dalmine, Bergamo Vimercate e Gazzaniga. Le fiamme hanno cominciato a divampare intorno alle 21 di mercoledì 14 agosto. L'intervento dei Vigili Del Fuoco è durato tutta la notte, solo alle 8 del mattino di Ferragosto le fiamme sono state definitivamente spente e l'area è stata messa in sicurezza. Fortunatamente non ci sono state persone o animali feriti. Ingenti invece i danni a due fienili dell'azienda che sono stati dichiarati inagibili.
Autocombustione
La dinamica dell’incendio divampato mercoledì 14 agosto è la stessa del precedente del 6 agosto. A bruciare ancora il deposito di fieno. L'allarme questa volta è scattato nel pomeriggio e sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco di Treviglio, Romano, Dalmine e Madone, con anche il supporto di alcuni mezzi dei pompieri dell'aeroporto di Orio al Serio. Una densa colonna di fumo si è alzata sulla Bassa, visibile da chilometri di distanza. In entrambi i casi la causa dell’incendio non è stata ancora accertata. Una delle ipotesi è quella dell’autocombustione. Anche se l’autocombusitone del fieno stoccato infatti è un fenomeno che si verifica principalmente in primavera, quando l’erba tagliata viene stoccata in balle e per effetto della fermentazione si innesca l'autocombustione e i principi di fiamme.
Precedenti vandalici
Oltre agli incendi che si sono verificati nelle ultime settimane ci sono dei precedenti di vandalismi avvenuti sempre nella stessa azienda agricola. A febbraio infatti all’interno di uno dei capannoni era custodito un carro allegorico allestito per la sfilata di carnevale. Il carro è stato ritrovato danneggiato e i responsabili non sono mai stati individuati. Il che farebbe pensare alla presenza di vandali che imperversano nella zona e che potrebbero avere delle responsabilità negli incendi che hanno devastato i capannoni e mandato in fumo tonnellate di fieno.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h