Droga a scuola, pizzicati due studenti

In giardino trovate dosi già pronte per la vendita.

Droga a scuola, pizzicati due studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi controlli antidroga dei carabinieri della compagnia di Treviglio. Per contrastare il consumo e la vendita di droga a scuola i carabinieri stanno controllando diversi istituti. Hanno partecipato alle operazioni anche l'unita cinofila di Orio al Serio e i militari della Cio del terzo reggimento. Questa volta si sono concentrati sulle scuole di Romano.

Ispezioni anti droga a scuola

Nell’ambito delle attività istituzionali svolte  per il contrasto delle fenomenologie delittuose connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, i militari dell’Arma hanno così effettuato delle visite ispettive in alcune classi, il tutto principalmente con l’obiettivo preventivo di disincentivare qualsivoglia attività di consumo o di spaccio di droga nelle Scuole. A pochi giorni quindi dai precedenti blitz svolti a Treviglio (BG), i militari dell’Arma questa volta hanno effettuato altre ispezioni a campione in altre Scuole Superiori della Bassa Bergamasca ed in particolare in alcuni Istituti di Romano di Lombardia

"Pizzicati" due studenti

Ben 2 gli studenti maggiorenni, rispettivamente di 18 e 20 anni, trovati in possesso rispettivamente di alcuni grammi di marijuana e hashish per uso personale e per questo destinatari della relativa contestazione per uso personale di droga di competenza della Prefettura di Bergamo.

In giardino hashish pronto per lo spaccio

In un giardino esterno di una Scuola, inoltre, nascosto tra la vegetazione, i Carabinieri hanno anche rinvenuto dell’hashish già diviso in dosi, quindi probabilmente pronto per essere spacciato. Il sequestro in questo caso è stato nei confronti di ignoti. Indagini nel merito sono comunque in corso da parte dei militari.

Il fiuto del cane

Oltre a ciò, altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti od i loro zainetti risultavano “contaminati”. Erano entrati ciooè in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona.

A breve nuovi controlli

Anche questa volta sono state molto apprezzate da parte delle Scuole interessate le operazioni a scopo preventivo eseguite dai militari dell’Arma. Piena ed incondizionata difatti la collaborazione fornita dagli insegnanti e dal personale parascolastico presente durante le operazioni di polizia. I Carabinieri della Compagnia di Treviglio annunciano, a breve, nuovi controlli antidroga in altre Scuole della Bassa Bergamasca nell’esclusivo obiettivo di assicurare sicurezza e legalità.

Seguici sui nostri canali