Brignano

Dopo l’addio alle suore nell’ex convento si fa lezione

Accordo tra Comune e Parrocchia per pre e post scuola

Dopo l’addio alle suore nell’ex convento si fa lezione
Gera d'Adda, 26 Settembre 2020 ore 11:37

Nei locali dell’ex convento di Sant’Agnese lasciati liberi dalle suore fuggite in Spagna, grazie a un accordo tra Comune e Parrocchia si terrà il pre e il post scuola.

L’addio alle suore del Focolare della Madre

Le iscrizioni al servizio, la cui richiesta è in crescendo, si chiudono proprio oggi, sabato 26 settebre. Non più tardi di due settimane fa, il 13 settembre, la comunità di Brignano aveva salutato per l’ultima volta la congregazione, che da circa 9 anni era in paese e che, in fretta e furia, se n’era andata lasciando di stucco l’intero paese. Le quattro suore del Focolare erano state destinate, dalla propria casa madre spagnola, ad altre destinazioni.

Pre e post- scuola, sempre più richieste

«Soltanto con i dati delle richieste potremo fare le valutazioni – ha dichiarato il sindaco Beatrice Bolandrini – Di solito, almeno stando agli ultimi anni, l’interesse è maggiore per il servizio di pre scuola, siamo arrivati anche a trenta bambini, mentre per il post scuola i numeri dei frequentanti sono più ridotti, si parla in ogni caso di due ore di assistenza e sostegno allo studio tutti i giorni». «Il servizio, sia per il pre che per il post scuola, partirà dal primo ottobre – ha aggiunto il sindaco – Sulla base dei dati, valuteremo le forze in campo e le eventuali necessità, stiamo studiando l’organizzazione migliore e qualche soluzione per compartecipare il costo a carico delle famiglie più in difficoltà».

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola oppure QUI sullo sfogliabile online

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia