Donne nel (dis)ordine mondiale: un corso per conoscere la storia delle donne

Si parte mercoledì 15 gennaio 2020 alle 17.30 nello Spazio Meno Uno in piazza Garibaldi.

Donne nel (dis)ordine mondiale: un corso per conoscere la storia delle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Donne nel (dis)ordine mondiale: un corso di formazione contro la violenza. E' l'iniziativa promossa dal Consiglio delle donne di Treviglio con la collaborazione di Non sei sola (Rete territoriale antiviolenza ambiti di Treviglio e Romano), Commissione Pari Opportunità di Treviglio e il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Si tratta di un corso di formazione in quattro appuntamenti: si parte mercoledì 15 gennaio 2020.

Donne nel (dis)ordine mondiale

Seguendo la scia della manifestazione del 20 novembre scorso organizzata in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, il
Consiglio delle Donne ha deciso di proporre un corso di approfondimento e di ampliamento del tema della “violenza”. Corso che, come spiega la relatrice,  Rosangela Pesenti, vuole “affrontare la violenza invisibile della cultura, primo passo per cancellare la violenza dalla vita delle donne, e anche da quella degli uomini”.

"Questo piano di formazione, che probabilmente continuerà oltre aprile, fa parte ovviamente del nostro impegno più generale a interrogare i modelli culturali esistenti, a trasmettere l’importanza di educare alle differenze, a sostenere un’etica delle pari opportunità tra uomo e donna o, in un’ottica più ampia e rispettosa, tra i generi - commentano le organizzatrici - La speranza è che le persone e la collettività partecipino a questo impegno da cui sempre più dipende il nostro futuro".

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento è per mercoledì 15 gennaio 2020 con Tra il corpo e la parola: storia delle donne, storia di donne. Il secondo appuntamento è previsto per il 5 febbraio 2020 sul tema Diventare cittadine: dall'età delle rivoluzioni al tempo delle guerre. Terzo appuntamento il 4 marzo 2020 con il Novecento delle italiane: una storia sconosciuta. A chiudere l'appuntamento del 3 aprile 2020 intitolato Madri e figlie della Repubblica: 73 anni dalle storia del Cif a Treviglio, 75 anni di storia Udi in Italia.

I corsi si svolgeranno di mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30 all'interno dello Spazio Meno Uno adiacente al Tnt in piazza Garibaldi, a Treviglio. E' preferibile la prenotazione scrivendo a Milva Facchetti milvafacchetti@gmail.com (cell. 335 5856839), Ariella Borghi ariellaborghi@gmail.com (cell. 347 3253048), Iotouria15@gmail.com (cell.351 9767377).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali