Don Sergio Morandi va in pensione, a settembre arriva don Sergio Alcaini
A sostituirlo sarà don Sergio Alcaini, classe 1972, di San Giovanni Bianco. Continuerà a risiedere nella casa dell'oratorio
Settantacinque anni, di cui 50 di sacerdozio e gli ultimi 18 trascorsi alla guida della comunità di Ciserano. Per don Sergio Morandi si avvicina il momento della "pensione": a settembre lascerà il posto a don Sergio Alcaini. Ad annunciarlo è stato proprio il parroco, ormai prossimo alle dimissioni per il raggiungimento dei 75 anni d’età, dalle pagine del notiziario parrocchiale della scorsa settimana.
Don Sergio va in pensione
"Il Vescovo mi ha chiesto se volessi continuare ancora un anno, ma per il bene della nostra comunità, e dopo 50 anni di sacerdozio, 18 trascorsi a Ciserano, la maggior parte dei quali senza un curato e senza suore, ho scelto di rinunciare e di cedere questo incarico di parroco a un altro sacerdote più giovane per affrontare le nuove problematiche della pastorale - ha spiegato don Sergio Morandi - Con il vescovo ho concordato di risiedere nella casa dell'oratorio, come sacerdote residente a Ciserano, e di accogliere il nuovo ruolo che il vescovo mi ha affidato, cioè quello di "collaboratore parrocchiale" di Ciserano e di altre parrocchie limitrofe".
Resterà a vivere in paese
Accanto a don Sergio resterà anche la professoressa Ester che, per 45 anni, è stata la sua collaboratrice domestica: "Con tanta discrezione ha cercato di conciliare il suo lavoro, 40 anni come insegnante, con il servizio di collaboratrice domestica, e per questo devo esserle riconoscente anche in questi momenti", ha sottolineato il parroco.
Fino a settembre, però, continuerà a svolgere il suo incarico in attesa dell’arrivo del nuovo sacerdote.
"Continuerò a svolgere con tutto il mio impegno, passione e responsabilità il mio ministero di parroco, portando a termine questo anno pastorale con tutte le sue iniziative programmate sia a livello di pastorale e di catechesi, che per le attività ricreative - ha concluso - Poi con tanta discrezione e senza interferenze, non sarò più parroco, e svolgerò la mia nuova missione sacerdotale come collaboratore secondo le indicazione del vescovo".
A settembre arriva don Sergio Alcaini
A sostituirlo, sarà, don Sergio Alcaini, classe 1972, di San Giovanni Bianco. Ordinato sacerdote nel 1997 è stato vicario parrocchiale di Brembilla (1997-2005), vicario interparrocchiale della Valle di Scalve (2005-2012), parroco di Cerete Alto e di Cerete Basso dal 2012 e membro del Consiglio Pastorale Diocesano dal 2019. Dal 2023 è Amministratore parrocchiale di Onore e di Songavazzo.