Don Fabio saluta il paese dopo nove anni: "Vi voglio bene, sarete con me"
Cambio nella guida della parrocchia di Calcio, riferimento dell’unità pastorale con Pumenengo e Torre Pallavicina.
Cambio nella guida della parrocchia di Calcio, riferimento dell’unità pastorale con Pumenengo e Torre Pallavicina.
Il saluto
Un viaggio che è giunto al termine , è quello percorso da don Fabio Santambrogio nella comunità di Calcio. Il parroco che per nove anni ha gestito comunità cristiana del paese e ha contribuito al costituirsi della unità pastorale parrocchiale con Pumenengo e Santa Maria, ha salutato tutti i fedeli in una suggestiva cerimonia tenutasi domenica 8 settembre durante la funzione principale del mattino. Le tre comunità a cui egli fa capo si sono strette attorno a lui nella sua ultima eucaristia da arciprete . Non solo questa è stata l’occasione per prendere commiato dai calcensi ma anche per lasciare un compito ai suoi collaboratori e cioè quello di dedicare la pastorale giovanile della unità pastorale, lasciando il nome dei vari oratori nella teca contenente la reliquia del beato Carlo Acutis a cui il sacerdote è particolarmente devoto, che ha trovato dimora nella chiesa di San Vittore a Calcio. L’omelia è proseguita nel commento alla Parola di Dio prevista nella liturgia domenicale.
La messa
Il momento più emozionante di tutta la celebrazione liturgica, è stato al termine della comunione dei fedeli. Don Fabio ha preso commiato con un discorso in cui forte traspariva la sua emozione. Si è definito come una persona: «senza patria» in riferimento alle parole papa Giovanni Paolo II nel 1982 che così aveva definito gli uomini di Dio .Le tematiche emerse nel proseguo sono legate alla fedeltà, all'obbedienza e al grande amore che egli ha per Cristo. Ha definito il suo permanere nella comunità che ha gestito dal 2015.
"Un’ esperienza bella, affascinante e faticosa, resa possibile grazie alla forte presenza del Signore - ha detto don Fabio - Vi voglio bene, fate parte della mia vita. Auguri di ogni bene. Pregate per me".
Il cambio
A Marinella Pedroni, catechista e membro attivo della San Vincenzo parrocchiale, è stato affidato l’incarico di salutare don Fabio. Al termine della cerimonia sono stati donati al parroco uscente dei regali come una casula verde e dei libri. I festeggiamenti in suo onore sono poi proseguiti al termine della funzione con l’esibizione del coro "Effatà". Anche la Fondazione Giuseppe Vescovi ,di cui è stato anche presidente, gli ha riservato un commiato speciale. Infatti Il 10 settembre è stata organizzata una serata presso la scuola paritaria all’insegna della convivialità. Alla presenza di tutto il personale docente e non docente, la coordinatrice Anna Rubagotti e il vice presidente Franco Bariselli, hanno salutato e ringraziato don Fabio per la dedizione, l’impegno e l’attenta presenza dimostrati nei confronti dell'istituzione scolastica nei nove anni della sua presidenza. A lui subentrerà don Angelo Piccinelli che entrerà a far parte ufficialmente della comunità pastorale domenica 22 settembre durante la messa alle ore 10.30.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h