Domenica la terza edizione del memorial “Pista Rossa Playground 3vs3 "Giochiamo Per Acio"

Il torneo di basket «3 contro 3» intitolato a «Acio», scomparso lo scorso ottobre all'età di 37 anni per un improvviso malore.

Domenica la terza edizione del memorial “Pista Rossa Playground 3vs3 "Giochiamo Per Acio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Suscita sempre molta la commozione, ma con altrettanta gioia il torneo di basket «3 contro 3» che anche quest'anno ricorderà il giocatore Mauro Alessandro Aceti, per tutti «Acio», scomparso lo scorso ottobre all'età di 37 anni per un improvviso malore.

La prima edizione subito dopo la tragedia

«Il torneo si era deciso di riproporlo da tempo - commenta un ragazzo de “La Pista Rossa Playground” gruppo organizzatore dell'evento - ma non appena Acio è mancato abbiamo pensato di dedicarlo a lui. Questo torneo era nato anni fa dalla semplice volontà di giocare a basket tra amici, nelle scorse edizioni abbiamo avuto problemi nell'organizzarlo perché l'affluenza era ridotta, ma quest'anno pur di rendere omaggio a Mauro, molta gente ha voluto iscriversi, anche chi ormai da anni non toccava più la palla».

Il duplice intento del torneo

Infatti non solo si vuole ricordare l'amico scomparso, la volontà è quella di rivitalizzare l’area della pista rossa. Ogni giorno il campo sul viale dl cimitero ospita cestisti di ogni tipo, amatori o giocatori delle squadre cittadine, che si riuniscono proprio  qui per praticare il loro sport preferito.

In attesa di domenica il ricordo dei familiari

«Questo è per noi un momento particolare – commenta il fratello Roberto – perché iniziamo a capire che Acio come figura non è scomparsa, anzi è rimasto tra noi. La grande affluenza di giocatori ogni anno è la riprova del suo essere unico e straordinario. Mio fratello ha donato tutta la sua vita per gli altri. Riusciva a vedere sempre in maniera positiva la vita. Oggi, trovare tutta questa gente a salutarlo non può che farci estremamente piacere».

Seguici sui nostri canali