Cronaca
Ospedale

Disdire una visita o un esame ora è più facile: basta una mail

Pena una sanzione che addebiterà il costo della prestazione.

Disdire una visita o un esame ora è più facile: basta una mail
Cronaca Treviglio città, 01 Giugno 2022 ore 11:40

Un imprevisto può capitare a chiunque, ma disdire una visita o un esame in ospedale è importante per permettere ad altre persone di prenotare i servizi. E adesso è anche semplice: basta solo una mail. L'Asst Bergamo Ovest ha deciso di puntare sulla sensibilizzazione dell'utenza per minimizzare le conseguenze delle mancate presentazioni dei pazienti agli esami e visite prenotate.

Disdire visite o esami con una mail

È, infatti, molto importante che il cittadino impossibilitato a recarsi nei punti di erogazione dell’Asst per effettuare un esame o una visita prenotata, disdica o modifichi la data: è un gesto importante che permetterà ad un altro paziente di poter accedere al servizio, contribuendo così alla riduzione dei tempi di attesa.

Ma come si fa a disdire una visita medica prenotata? Per disdire la prenotazione il cittadino dovrà inviare via mail a disdetteappuntamenti@asst-bgovest.it indicando:

  • nome e cognome
  • data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
  • la data/orario in cui è prevista la prestazione
  • il tipo di prestazione da disdire

La prenotazione dovrà essere disdetta o spostata con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi dalla data concordata (sono esclusi i festivi e prefestivi).

Chi non disdice verrà sanzionato

In caso di mancata disdetta al cittadino sarà comminata una sanzione amministrativa pari alla quota di partecipazione al costo della prestazione, anche nel caso di esenzione dal ticket. Nel caso in cui venga accertata la mancata presentazione a visita senza nessuna disdetta, viene notificata a casa la richiesta di pagamento della prestazione pari alla quota di ticket prevista.

Il paziente che si trovi in particolari situazioni, opportunamente documentate, sarà giustificato dalla mancata disdetta (es. incidente stradale, lutto familiare, nascita di un figlio, ricovero ospedaliero o altre cause di forza maggiore): queste contestazioni dovranno essere inviate alla mail disdetteappuntamenti@asst-bgovest.it corredate dalla pezza giustificativa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter