Disastro aereo (per finta) a Pontirolo: lo spettacolare video dell'esercitazione alla "Logica"
Il coordinatore: "Formati e preparati: l'Italia è una Repubblica fondata sul volontariato"
Un aereo militare che trasporta da Roma a Bergamo un organo da trapiantare d'urgenza. Un guasto irreparabile, che fa precipitare il velivolo costringendo l’equipaggio – composto da tre militari – a un atterraggio di emergenza in campagna. E uno dei tre militari, quello deputato alla protezione dell’organo per il trapianto, che si espelle dal velivolo prima dell'impatto a terra, per non rischiare di danneggiare il prezioso carico atteso dai chirurghi all'ospedale Papa Giovanni.
L'esercitazione dei volontari alla Logica di Pontirolo
Sembra la trama di un film d'azione e invece è lo scenario ipotizzato per la grande esercitazione dei Paracadutisti di Bergamo coordinati da Stefano Bertone, che si è svolta sabato scorso nell'ex discarica "Logica", a Pontirolo Nuovo.
La simulazione ha visto protagonisti anche i 34 ragazzi del campo scuola Alpini Gera d’Adda divisi in 3 gruppi e affiancati da una trentina di volontari di diverse associazioni: i giovani hanno simulato l’intervento di soccorso e il mantenimento dei contatti con il campo base, oltre alla ricerca del disperso. Non poteva mancare un vero aereo, un relitto conservato da anni proprio nell'ex discarica pontirolese.
Inutile dire che l'esercitazione è stata un successo e che il merito va tutto ai volontari, formati e competenti. Come ha commentato Bertone: «Oltre a impegnarsi per la comunità si dedicano alla formazione e alla crescita delle nuove leve, dei volontari di domani. Costituiscono la spina dorsale del nostro Paese: come dico sempre, infatti, l’Italia è una Repubblica basata sul volontariato».
Credit: video di Francesco Aletta