Treviglio

Dimitri Colombo, a 16 anni è giù un piccolo genio della Finanza

Si è classificato primo alle finali nazionali (categoria Junior) delle Olimpiadi italiane di Economia e Finanza.

Dimitri Colombo, a 16 anni è giù un piccolo genio della Finanza
Pubblicato:

Si chiama Dimitri Colombo, frequenta la 3E dell’indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" dell’Istituto Oberdan di Treviglio e si è classificato primo alle finali nazionali (categoria Junior) delle Olimpiadi italiane di Economia e Finanza. Un’altra grande soddisfazione per lo studente trevigliese, che a maggio si era già classificato primo alla fase regionale.

Primo premio nazionale di Economia e Finanza

Le Olimpiadi sono state organizzate dal Ministero dell'Istruzione (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici), in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, e con gli Uffici Scolastici Regionali. A organizzare le Olimpiadi l'Istituto «Paolo Frisi» di Milano, mentre la competizione si è svolta lo scorso 23 novembre al liceo «Seneca» di Roma.

Dimitri Colombo, che si è preparato alle Olimpiadi con il supporto delle professoresse Ida Di Natale, docente di Economia aziendale, e Veronica Ravelli, docente di Economia Politica, è stato premiato dal professor Luca Azzolini, Dirigente Scolastico del «Frisi» e dal dottor Riccardo De Bonis, Capo Servizio Educazione Finanziaria della Banca d'Italia.

"Il premio ottenuto da Dimitri conferma che l'istituto Oberdan è impegnato nella promozione del successo formativo dei suoi studenti, promuove una istruzione di qualità e valorizza le eccellenze - ha commentato Antonio Venneri, Dirigente Scolastico dell’Oberdan - Complimenti agli insegnanti che lo hanno preparato e sostenuto e auguri a Dimitri affinché realizzi i propri progetti e le proprie aspirazioni".

"Siamo molto orgogliosi della vittoria conquistata da Dimitri, uno studente eccellente - ha proseguito la professoressa Di Natale - A una grande passione per la finanza e per il mondo dell'economia, associa l'amore per la vita e per le sfide con sé stesso. Per il nostro istituto la partecipazione a queste olimpiadi rappresenta un'ulteriore conferma dell'attenzione che poniamo all'educazione finanziaria, fondamentale per la formazione di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Infatti, da diversi anni offriamo a tutti i nostri alunni momenti di formazione durante il mese dell'educazione finanziaria, realizzati in collaborazione con il Comitato Edufin, istituito dal Ministero dell'Economia e Finanza".

Sono un ragazzo vivace e curioso

«Sono un ragazzo vivace e curioso, infatti mi piace molto leggere e imparare sempre cose nuove - ha infine commentato Dimitri Colombo - La mia passione più grande è la finanza, non c’è giorno che non legga qualche notizia sull’argomento. Penso ti permetta di comprendere molto bene come stia andando il mondo".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola oppure QUI

Seguici sui nostri canali