cividate

Dietrofront della Giunta, lo scavo si farà

L’Amministrazione comunale è in attesa delle verifiche dell’archeologo per poter procedere

Dietrofront della Giunta, lo scavo si farà
Pubblicato:

La Civitas Leuceris da caso a opportunità. Un patrimonio storico che ha rischiato di non essere mai svelato, quello di Cividate. Nei giorni scorsi infatti una ricerca prima enfatizzata, poi bloccata e ora promossa, ha caratterizzato il dibattito politico del paese della Bassa.

Un anfiteatro romano sotto Cividate?

Tutto è iniziato grazie al lavoro di ricerca del professore ed ex assessore Riccardo Caproni, storico cividatese, che ha individuato in un terreno alle porte del paese la probabile presenza di quello che potrebbe essere un anfiteatro romano. Ma quello che è celato nel sottosuolo in prima battuta ha rischiato di rimanere tale dato che l’Amministrazione aveva di fatto bocciato ogni progetto di scavo. Settimana scorsa abbiamo trattato la questione politica, con la notizia della Giunta che non aveva approvato lo scavo. Una notizia che ha spinto il professore Caproni a scrivere una lettera di fuoco nella quale ha raccontato passaggio per passaggio come sono andati i fatti. Nella missiva infatti quello che emerge è un trattamento irrispettoso nei confronti dello storico, che da cinquant'anni collabora con le Amministrazioni comunali non solo di Cividate ma di tutta la provincia di Bergamo e oltre, fornendo un contributo importante nella ricerca e ricostruzione delle ere passate del territorio. Una presa di posizione che ha convinto l’Amministrazione a rivedere la sua decisione, che non è ami stata ufficializzata tramite determine o delibere, aprendo di fatto al progetto indicato proprio dal professore Caproni.

Il commento di Caproni

"Innanzitutto mi preme ribadire la stima nei confronti del professor Caproni.- ha detto il sindaco Gianni Forlani - Con il quale collaboro fin dal primo mandato. Il progetto della Civitas Leuceris,, lo scavo non è mai stato bocciato, semplicemente prima di approvare  qualsiasi opera stiamo procedendo con le verifiche del caso. L’archeologo è al lavoro e quando darà il suo responso,  procederemo seguendo le sue indicazioni. Cividate saprà cosa si cela nel suo sottosuolo".

 

Seguici sui nostri canali