All'aeroporto di Orio al Serio

Denaro per 400mila euro e un chilo d’oro nascosti nelle valigie, 38 passeggeri sanzionati

Ognuno aveva con sé oltre 10mila euro. In gran parte erano diretti nei Paesi del Nord Africa.

Denaro per 400mila euro e un chilo d’oro nascosti nelle valigie, 38 passeggeri sanzionati
Bergamo e hinterland, 30 Ottobre 2020 ore 15:18

Hanno cercato di portare denaro all’estero e persino un chilo d’oro senza dichiararlo, ma sono stati individuati e sanzionati. Succede all’aeroporto di Orio al Serio dove sono stati sanzionati in tutto 38 passeggeri.

Denaro in valigia

I funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio e i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi.
Sono stati sanzionati oltre 38 passeggeri, diretti prevalentemente verso i paesi del Nord Africa, che trasportavano nei bagagli al seguito un ammontare complessivo di 433.350 euro. Ciascun passeggero trasportava una somma superiore a 10mila euro, oltre la quale è prescritto l’obbligo di presentare la dichiarazione.

Beccato con un chilo d’oro non dichiarato

Un’ulteriore operazione ha condotto al rinvenimento di un chilo di oro, omettendo la dichiarazione all’ UIF prevista per legge in materia di circolazione di oro. Il metallo rinvenuto era nascosto all’interno del bagaglio di un cittadino italiano in partenza per il Belgio. L’oro è stato sottoposto a sequestro a garanzia del pagamento della sanzione che verrà successivamente irrogata dal MEF.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia