Romano

Dal Noir a Jannacci torna il Contastorie Festival

Da 26 aprile al 5 maggio a Romano si terrà la nuova edizione della rassegna letteraria giunta quest’anno alla sua terza stagione.

Dal Noir a Jannacci torna il Contastorie Festival
Pubblicato:

Da 26 aprile al 5 maggio a Romano si terrà la nuova edizione della rassegna letteraria giunta quest’anno alla sua terza stagione.

Contastorie Festival

Torna a Romano la rassegna con cui si rinnova la possibilità di vivere appieno la bellezza delle storie. Dal 26 aprile al 5 maggio si terrà la nuova edizione del Contastorie Festival, giunto quest’anno alla sua terza stagione. Dopo la partecipata anteprima di "Contastorie Off" dedicata al ciclismo, che ha visto, nella serata del 6 aprile, la presenza di due fuoriclasse come il giornalista-scrittore Marco Pastonesi e Dino Zandegù, l’edizione 2024 del Festival si presenta con un fitto programma di incontri con autori di grande calibro, presentazioni di libri, ma anche letture, laboratori e attività ludiche per famiglie. In tutto e per tutto, una nuova, rinnovata immersione nel mondo delle storie e delle molteplici forme attraverso le quali sia possibile divulgarle.

Il programma

Si parte venerdì 26 aprile con un evento in esclusiva per il Festival: due veri maestri del genere, Raul Montanari e Romano De Marco, introdurranno il pubblico al multiforme universo del noir, in una serata intitolata "Vedo noir nel mio destino: precursori, pionieri e protagonisti della letteratura crime". Il giorno successivo, sabato 27 aprile, la giovane Benedetta Santini, più nota nel mondo social come "Filosofia e Caffeina", presentandoci il suo libro: "Platone, c’ho l’ansia", ci svelerà le vite di otto grandi filosofi, interpretando la forza e l’attualità del loro pensiero calato nella complessità della società contemporanea. Il fine settimana successivo ci conduce ad una serata ad alto tasso avventuroso: venerdì 3 maggio, Emilio Previtali, alpinista e esploratore, ma soprattutto raffinato storyteller, presenterà il suo recente: "La meccanica delle nuvole". Sabato 4, gran finale con lo straordinario evento: "Ecco tutto qui, le canzoni e la vita di Enzo Jannacci": il critico musicale Enzo Gentile, già ospite del Festival, delineerà la gigantesca figura del grande cantautore milanese, del quale lo scorso anno è ricorso il decennale della scomparsa. Insieme a lui sul palco sarà presente Paolo Jannacci, che delizierà il pubblico con le memorabili canzoni del padre, eseguite al pianoforte. Tutti gli incontri si terranno presso il teatro della Fondazione Rubini, con inizio alle ore 21. Si tratta di eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti. Soltanto per la serata che avrà come protagonisti Enzo Gentile e Paolo Jannacci l’ingresso, mantenuto pur sempre gratuito, sarà possibile previa prenotazione tramite la piattaforma "Eventbrite". Tutti i dettagli saranno divulgati attraverso i canali social della rassegna.

 

Eventi per i più piccoli

Il ricco palinsesto non esaurisce il programma del Contastorie Festival, che riserva al pubblico di bambini e ragazzi, e alle loro famiglie, alcune specifiche iniziative nel fine settimana del 4 e 5 maggio. Sabato 4 maggio, dalle ore 10, presso la Biblioteca Comunale di Romano, si terrà: "La Biblioteca della mia Città", che vedrà lo svelamento della nuova targa della Biblioteca Comunale. A seguire, si svolgerà la Cerimonia di benvenuto nella comunità alle bambine e ai bambini nati nel 2023, durante la quale i piccolissimi lettori in fasce potranno scoprire, insieme ai loro genitori, lo spazio de "La Tana dei Libri", la biblioteca per la fascia 0-6 anni inaugurata a settembre 2022 proprio in occasione della prima edizione del Festival, e ricevere per l’occasione il dono di un libro. Contemporaneamente, nelle sale della Biblioteca al primo piano, si svolgerà un divertente laboratorio di costruzione di libri pop-up, rivolto a bambine e bambini della scuola primaria (la partecipazione a questa attività, possibile per un numero limitato di partecipanti, prevede l’iscrizione). Domenica 5 maggio il Festival animerà invece il centro storico, portando in piazza Roma tante, sorprendenti occasioni di incontrare i libri e le storie che raccontano. Nel corso del pomeriggio, grandi e piccini saranno attesi ai tavoli di Bibliogiochiamo, dove ci si potrà divertire con spassosi giochi da tavolo adatti a tutte le età, così come nell’angolo lettura inclusivo allestito con Abicar, la biblioteca con le ruote, che proporrà la magia delle storie non solo attraverso i tradizionali albi illustrati, ma anche con libri in simboli, silent book, libri tattili. Doppio appuntamento con la racconta storie Elena Perego, che alle ore 15 presenterà libri e giochi di carte da lei ideati, e alle ore 17 proporrà, in veste di strampalata nuotatrice, tante letture e un’attività creativa che condurrà grandi e piccoli a tuffarsi con lei «Dentro un fiume» di storie. Sempre alle 17, ora del tè, è fissato l’appuntamento con Un giallo in tazza grande: nel corso di questo gioco investigativo, ispirato ai gialli di Agatha Christie, ragazzi (a partire da 11 anni) e adulti comporranno le squadre che, guidate dalla narratrice Elisa Biffi Corni e dall’attrice Micaela Vernice, si sfideranno nel tentativo di risolvere un mistero, come nelle celeberrime pagine della grande autrice inglese. Anche per questa attività è necessario effettuare l’iscrizione presso la Biblioteca Comunale (tel 0363 982342 – biblioteca@comune.romano.bg.it ).

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali