Dai finti tecnici ai falsi vigili: occhio ai furti tra Vailate e Misano
Il sindaco di Misano Daisy Pirovano invita tutti alla massima attenzione e garantisce più controlli sul territorio
Si presentano alla porta presentandosi, molto spesso, come tecnici del gas, della luce o dell'acqua e con una scusa chiedono di entrare in casa con il solo obiettivo di uscirne con un bel bottino. Nei giorni scorsi le segnalazioni tra Vailate e Misano sono aumentate e parlano anche di falsi agenti della Polizia locale.
Falsi vigili a Vailate
L'allarme, dalla pagina social "Sei di Vailate se" lo ha lanciato l'ex assessore Roberto Sessini mettendo in guardia i residenti e chiedendo un "passaparola" in paese per tutelare soprattutto le persone più anziane.
"Attenzione finti agenti della Polizia Locale, con delle scuse, cercano di entrare nelle case per rubare - scrive nel post - I nostri due vigili li conosciamo tutti. Altri non c'è ne sono".
Allarme anche a Misano
Un appello a cui ha fatto seguito la richiesta di massima attenzione divulgata dal sindaco di Misano Daisy Pirovano che ha già allertato anche le Forze dell'ordine per aumentare i controlli sul territorio.
"Misanesi, purtroppo nell’ultimo periodo si susseguono i furti in abitazione anche nel nostro territorio - scrive anche lei su Facebook - I Carabinieri hanno già intensificato i controlli e raccomandano di non esitare a segnalare auto, personaggi o comportamenti sospetti".
E poi, prosegue, chiedendo l'aiuto di tutti: "È importante segnalare direttamente ai Carabinieri, prima ancora che su Facebook, affinché possano intervenire con tempestività".
Pirovano: "Ripresi i pattugliamenti congiunti"
"Prestate particolare attenzione a persone mascherate, incappucciate o comunque non chiaramente riconoscibili e a presunti operatori di società di gas, luce o chi si spaccia per agente di Polizia Locale (come accaduto a Vailate) o simili che cercano di farsi aprire la porta o di giustificare la loro presenza nelle zone residenziali adducendo come motivo fantomatici controlli e sopralluoghi - ha sottolineato - Grazie al lavoro delle Forze dell’ordine, alla collaborazione della Polizia locale (sono ripresi questa settimana anche i pattugliamenti congiunti con la Polizia locale di Vailate e Capralba) e al sistema di video sorveglianza, mi auguro che i colpevoli vengano presto arrestati".