Trasporto ferroviario

Da Treviglio a Trento e Bolzano senza cambi grazie al RegioExpress

A un mese dall'entrata in servizio del "Caravaggio", riservato al collegamento diretto tra Milano e Bolzano, i numeri confermano il successo della nuova tratta

Da Treviglio a Trento e Bolzano senza cambi grazie al RegioExpress
Pubblicato:

Da Treviglio a Bolzano in tre ore senza mai cambiare treno. A un mese dall'entrata in servizio del "Caravaggio", riservato al collegamento diretto tra Milano e Bolzano, i numeri sembrano confermare il successo della nuova tratta. E si conferma ancora una volta la centralità di Treviglio nella rete del trasporto ferroviario a cui si aggiungono, in questo caso, anche le stazioni di Romano di Lombardia e Chiari (Bs).

Il RegioExpress Milano-Bolzano

Ha iniziato a prestare servizio lo scorso 15 dicembre, ma la conferenza stampa di presentazione del nuovo RegioExpress diretto che collega Milano a Bolzano si è tenuta oggi, lunedì 13 gennaio nella città altoatesina. All’evento è intervenuto anche l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Lombardia Franco Lucente, insieme ad Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità e al sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi.

“Grazie al trasporto ferroviario - ha detto Lucente - la Lombardia e il Trentino Alto Adige sono più vicini. Dopo un mese di collegamenti diretti, possiamo certificare il successo dell’iniziativa, con i viaggiatori che hanno dimostrato di gradire il treno tra Milano e Bolzano - ha spiegato Lucente - Ora, insieme ai colleghi altoatesini, vaglieremo la possibilità di implementare il servizio, prevedendo ulteriori collegamenti giornalieri”.

Con lo sguardo a Milano-Cortina 2026

“Ogni giorno – ha aggiunto l’assessore regionale ai Trasporti - sono in media oltre duemila i passeggeri che utilizzano il Milano-Bolzano anche per le numerose fermate intermedie; di questi, più di 200 arrivano sino a Bolzano e rientrano poi dall'Alto Adige sino a Milano. Ancora una volta, quindi, la mobilità ferroviaria si dimostra vincente, il modo più sostenibile per viaggiare, in grado di decongestionare il traffico su gomma. Un impegno condiviso tra Regione Lombardia e Alto Adige, anche in previsione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026: dobbiamo favorire gli spostamenti su ferro, aumentando la qualità dell’offerta e l’affidabilità del servizio. Per noi è un impegno strategico”.

La tratta ferma a Treviglio e Romano

Il servizio è garantito dal treno "Caravaggio" di Trenord, un modello all’avanguardia con 570 posti a sedere, spazi per biciclette e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici. Nel dettaglio il treno parte da Milano Porta Garibaldi alle 06:43 e arriva a Bolzano alle 10:31. Ecco le fermate: 06:58 Milano Lambrate, 07:05 Pioltello Limito, 07:20 Treviglio, 07:30 Romano, 07:39 Chiari, 07:44 Rovato, 07:58 Brescia, 08:16 Desenzano, 08:26 Peschiera del Garda, 09:31 Rovereto, 09:45 Trento, 09:56 Mezzocorona, 10:13 Ora.

La partenza da Bolzano è prevista alle 16:57, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 20:55. Le fermate intermedie: 17:09 Ora, 17:25 Mezzocorona, 17:46 Trento, 18:02 Rovereto, 19:04 Peschiera del Garda, 19:13 Desenzano, 19:34 Brescia, 19:45 Rovato, 19:50 Chiari, 19:59 Romano, 20:11 Treviglio, 20:25 Pioltello Limito, 20:37 Milano Lambrate.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali