Treviglio

Da Regione Lombardia 50mila euro per il Nucleo Sommozzatori

L'assessore Franco: "Una realtà come quella dei sommozzatori di Treviglio deve avere a disposizione tutto l’aiuto possibile"

Da Regione Lombardia 50mila euro per il Nucleo Sommozzatori
Pubblicato:

Quasi 50mila euro per i sommozzatori di Treviglio: la disposizione è stata approvata ieri in Giunta regionale. Una bella notizia per l'Associazione “Nucleo Sommozzatori Volontari Protezione Civile Treviglio", punto di riferimento indispensabile per la macchina dei soccorsi provinciale e regionale.

Cinquantamila euro per i Sommozzatori

Il finanziamento di 49.500 euro verrà, quindi, destinato all'associazione che era stata esclusa, a causa di un errore non imputabile a Regione Lombardia, dal bando per l’acquisto di mezzi e attrezzature destinato al volontariato organizzato.

“Una realtà come quella dei sommozzatori di Treviglio deve avere a disposizione tutto l’aiuto possibile. Da trent’anni presidia il territorio e rende più sicuri i nostri laghi e i nostri fiumi, dando supporto alle forze dell’ordine e facendo informazione e prevenzione nelle scuole - ha dichiarato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco - Sommozzatori, operatori nautici, caposquadra, operatori sanitari e volontari tutti: grazie per quello che fate”.

L'anno dei sommozzatori

Nell'anno appena passato, contando solo gli interventi più importanti, quelli della squadra guidata da Giacomo Passera sono stati 33, tre al mese, e sempre per episodi di estrema gravità. Quest'anno, poi, complice il caldo torrido, gli incidenti in acqua sono stati davvero tanti e molti con esito infausto, sebbene soprattutto nella tarda estate i corsi dei fiumi non fossero particolarmente gonfi e le correnti particolarmente forti. Il contachilometri dei loro mezzi, alla fine dell'anno, ha segnato i 29mila e 850 chilometri.

Seguici sui nostri canali