Dal Pirellone

Da Regione 2,3 miliardi per l'edilizia scolastica, in provincia presentati 233 progetti

Attivato anche un bando da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni.

Da Regione 2,3 miliardi per l'edilizia scolastica, in provincia presentati 233 progetti
Pubblicato:

Si è chiusa ieri la manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in un'aggiornata programmazione regionale, finalizzata a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all'interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione.

Edilizia scolastica, 233 progetti bergamaschi

In meno di un mese, dagli Enti Locali sono pervenuti 1344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro. In provincia di Bergamo sono stati ben 233 i progetti presentati in cerca di finanziamento. Di questi 25 per la costruzione di nuove scuole, 13 per nuovi asili nido, 20 per la realizzazione di scuole per l'infanzia e poli per l'infanzia, 27 per nuove mense, 54 per palestre o aree sportive e 94 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

"Questa risposta da parte del territorio - ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala - testimonia quanto sia importante il tema dell'edilizia scolastica e mette in luce l'importanza di agire in un'ottica di sistema. Abbiamo attivato questa manifestazione di interesse per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del PNRR possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi".

Ora inizia la fase di valutazione

Cinque le linee di intervento su cui gli Enti Locali hanno presentato le proprie candidature: dalla costruzione di nuove scuole (85 progetti), asili nido (92 progetti), scuole per l'infanzia e poli per l'infanzia (150 progetti) all'ampliamento per la realizzazione di mense (140 progetti), dalla realizzazione di palestre o aree sportive ad uso scolastico (336 progetti) agli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (541 progetti).

Inizia ora la fase di valutazione da parte di Regione Lombardia. I progetti ammessi entreranno a far parte dell'Elenco del fabbisogno regionale per l'edilizia scolastica di Regione Lombardia, documento utile agli Enti locali per poter attestare la presenza dei progetti stessi all'interno della programmazione regionale ai fini degli Avvisi del Ministero: per gli interventi di edilizia scolastica presenti nella programmazione regionale, infatti, i bandi PNRR emanati dal Ministero dell'Istruzione prevedono il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo pari a 10 punti.

Un bando da 60 milioni per nuove scuole

"Vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili - ha aggiunto Sala - Per questo oltre alla manifestazione di interesse sul PNRR abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni".

Il bando, denominato Spazio alla Scuola, aprirà il 25 gennaio 2022.

 

 

 

Seguici sui nostri canali