Il personaggio

Da quarant’anni abbellisce i romanesi a colpi di shampoo, forbici e spazzole

Andrea Breno con il suo salone "UpGrade" a Romano ha raggiunto il prestigioso traguardo

Da quarant’anni abbellisce i romanesi a colpi di shampoo, forbici e  spazzole
Pubblicato:

Andrea Breno con il suo salone "UpGrade" a Romano ha raggiunto il prestigioso traguardo.

Barbiere nel Dna

Da più di quattro decenni si mette le mani dei capelli. No, non è come sembra, non è un gesto di disperazione anzi il coronamento di una carriera che lo ha fatto diventare un riferimento per la Città. Questa la storia di Andrea Breno, 60 anni ed a quaranta ininterrottamente alla guida del suo salone da parrucchiere per donne e barbiere per uomini aperto nella sede di via Dante Alighieri ai Cappuccini, il quartiere nord di Romano. E proprio nei giorni che il viale è rinato dopo la riqualificazione ecco che anche Andrea Breno taglia il traguardo che per tanti suoi colleghi ora, in tempi di congiunture economiche negative, rappresenta un sogno: "Far del proprio salone di bellezza una seconda casa".

Dalla gavetta alla televisione

La storia di Andrea Breno nelle vesti da parrucchiere inizia nel lontano 1977, quando il giovane romanese inizia da tirocinante a confrontarsi con il mondo della cura dei capelli nella vicina Martinengo da quello che diventerà il suo grande maestro: Rino Facchinetti. Qui nella bottega che è un’altra storica realtà dei negozi martinenghesi, Breno a colpi di forbici, schiume da barba e phon apprende la parte del mestiere che lo porterà il 19 marzo del 1985 ad aprire il suo salone da barbiere a Romano, in via Dante Alighieri al numero 10 il "QEsse". Qui come dicono i residenti ai Cappuccini, in "cima al viale", Breno comincia ad occuparsi delle teste dei romanesi e il suo lavoro vien da subito apprezzato tant’è che nel giro di pochi mesi si afferma come barbiere di zona e parte la sua crescita professionale che dal 2000 lo lancia nell’avventura del taglio femminile. Lo stesso anno in cui con Costantino (di Azzano), il maestro Dino (di Martinengo) Roberto (di Bergamo) e Sara (di Terni) ha fondato il team "QEsse" di cui ricopre la carica di direttore creativo per l’Italia e l’estero. Dopo 29 anni Breno decide di trasferirsi qualche metro più in là, ma sempre nello stesso  viale ed è qui ,nella sede attuale del salone che nasce il brand "Up Grade". Nel 2015 Breno finisce addirittura in diretta nazionale, su Rai2, ospite della trasmissione "Detto Fatto" condotta da Caterina Balivo. Il romanese e l’amico Giampiccolo, pure parrucchiere, sono stati infatti selezionati per una dimostrazione in diretta della loro curiosa "combine". Come tutti i parrucchieri propongono il classicissimo "barba e capelli" ma in contemporanea con un taglio a quattro mani.

UpGrade hair target

Nel 2017 Andrea Breno dà una nuova svolta alla propria vita professionale creando il progetto formativo "UpGrade hair target", che prende spunto dal nome del suo salone, che oltre all'attività di cura dei capelli uomo e donna, centra l'attenzione sull'attività formativa organizzando corsi, come durante il periodo pandemico dove si conferma come riferimento anche didattico. Oggi Breno guarda dalla finestra del suo salone la Città che cambia, nuove generazioni che varcano l'entrata del suo negozio  continuando  ad affidarsi alle sue mani esperte per curare il look dei capelli.

"Io amo il mio lavoro.- ha detto Andrea Breno – E questo è il motore vitale che mi ha spinto da quarant'anni a tenere viva la passione per quello che faccio. Sono davvero soddisfatto per quello che ho creato, per le tante persone conosciute attraverso il mio lavoro e per quelle che mi porterà a conoscere in futuro. Dopo i miei più grandi amori che ogni giorno infondono senso e bellezza alla mia esistenza, le mie due figlie: Giulia e Matilda, posso dire che il mio lavoro è l’altro grande amore che ha caratterizzato la mia vita fin da quando ero ragazzo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali