«Da Franco» chiude dopo 38 anni, titolari in pensione
Luigi e Francesco Di Dio, arrivati in paese nel 1986, abbassano la saracinesca
L’avventura lunga poco meno di 40 anni della pizzeria «Da Franco» di Cologno al Serio si è chiusa domenica 28 gennaio. I fratelli Francesco e Luigi Di Dio salutano e ringraziano la loro affezionata clientela e se ne vanno in pensione.
«Da Franco» chiude
Erano arrivati in Lombardia dalla Sicilia che erano solo dei ragazzi - Luigi 16 anni e Francesco 15 - con un coraggio invidiabile e tanta voglia di sfondare puntando sul proprio talento di cuochi. Ora, non avendo eredi disposti a continuare nell’attività, hanno deciso di godersi il meritato riposo.
"Abbiamo cominciato a lavorare come dipendenti in diversi ristoranti in centro a Bergamo - ha raccontato Francesco - dopo aver fatto esperienza per otto o nove anni abbiamo deciso di aprire un ristorante tutto nostro. Siamo arrivati a Cologno e abbiamo preso in affitto questo locale in via Bergamo, era il 1986, poi lo abbiamo comprato. Lo abbiamo chiamato con il mio diminutivo, Franco. Luigi si è occupato della cucina e io del resto, e ce l’abbiamo fatta. Ci sono stati alti e bassi, ma alla fine siamo sempre andati d’accordo e ci siamo costruiti un locale frequentato da gente che ci vuole bene. Domenica, l’ultimo giorno di apertura, abbiamo pianto sia noi che i clienti, che vengono da tutto il circondario...".
I saluti e un grazie a staff e clienti
Sacrifici e passione, sono gli ingredienti che hanno permesso di condurre un’attività per tanto tempo, oltre a un’ottima cucina, rinomata soprattutto per il pesce.
"Qualcosa di buono abbiamo fatto dai - ha concluso sorridendo - ma adesso siamo un po’ stanchi e i nostri figli hanno altre attività, quindi alla fine abbiamo deciso di chiudere. Per ora abbiamo ricevuto qualche proposta per affittare il locale ma non c’è ancora nulla di concreto, italiani pochi... Un grazie, oltre ai clienti, va a tutto il nostro staff".
E sui social sono stati tantissimi i saluti di chi non solo ha apprezzato i piatti prelibati ma anche la cordialità e l’ambiente familiare.