Da Fondazione Cariplo un contributo per restaurare le opere di Santa Maria Assunta
Tra i 21 progetti finanziati con un investimento totale di 2,8 milioni di euro anche quello colognese
Un contributo da 2,8 milioni di euro per finanziare ventuno progetti selezionati nel 2022 attraverso il bando "Sos patrimonio". E' quanto messo sul piatto per la provincia di Bergamo dalla Fondazione Cariplo che conferma così la sua azione a sostegno del patrimonio storico-architettonico di pregio, affrontando il tema della buona gestione dei beni, anche attraverso la promozione del metodo della conservazione programmata.
Fondazione Cariplo per il patrimonio di pregio
Gli enti beneficiari – enti ecclesiastico-religiosi, enti pubblici ed enti privati non profit – avvieranno interventi di conservazione del patrimonio storico-architettonico di pregio, al fine di favorire processi di buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso questi interventi, "la Fondazione desidera garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici anche con l’obiettivo di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale".
Un recupero del patrimonio del passato quindi per sostenere la diffusione della cultura sul territorio e allargare il pubblico di riferimento.
Le risorse economiche destinate alla conservazione del patrimonio storico-architettonico italiano sono sempre di molto inferiori al reale fabbisogno, "è evidente la necessità di un cambio di paradigma, adottando strategie di conservazione programmata in una logica di prevenzione dei danni, cura continua, restauri basati sul criterio del “minimo intervento” e monitoraggio costante".
Nuova edizione di "Sos patrimonio"
I ventuno progetti riguardano principalmente interventi su coperture, strutture, superfici ed apparati decorativi architettonici dei beni oggetto d’intervento e dovranno prevedere la redazione di piani di conservazione preventiva e programmata. Per rinnovare il proprio sostegno a favore del patrimonio storico-architettonico di pregio, Fondazione Cariplo ha pubblicato la terza edizione del bando “Sos patrimonio”, in scadenza il 30 novembre 2023.
I ventuno progetti finanziati
Tra i ventuno progetti che hanno ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo c'è anche quello proveniente da Cologno al Serio. In particolare si tratta di un intervento relativo a “Opere di restauro sui manufatti artistici statue e alto rilievi” nella parrocchia di Santa Maria Assunta.
Sempre in provincia di Bergamo verranno finanziati anche:
- Parrocchia S. Salvatore: “Messa in sicurezza struttura e copertura del Santuario della Madonna del Castello”
- Parrocchia San Nazario e Celso: “Restauro facciata chiesa parrocchiale”
- Comune di San Paolo d'Argon: “Messa in sicurezza e restauro interno della chiesetta di San Giuseppe”
- Istituto delle Suore Sacramentine con Casa Generalizia in Bergamo: “Tra antico e moderno: la rinascita del Convento di San Nicolò ai Celestini”
- Parrocchia San Pietro Apostolo: “Manutenzione straordinaria dell'oratorio della SS. Trinità di Parre”
"Il legame tra storia e nuove generazioni"
“Ridare luce ai nostri edifici storici non significa solo investire nell’arte e nella cultura, ma permettere anche alle future generazioni di ammirare il patrimonio artistico bergamasco e di conservarne la memoria - ha commentato Gianpietro Benigni, membro della Commissione Centrale di Beneficenza - Questo è l’obiettivo del bando di Fondazione Cariplo, un legame tra la storia locale e uno sguardo alle generazioni di domani”.