Crolli in galleria, cantiere pronto a partire

Sabato il cedimento di alcuni tratti della copertura in calcestruzzo hanno accesso i riflettori sulla situazione critica della Via Mala.

Crolli in galleria, cantiere pronto a partire
Cronaca 16 Gennaio 2020 ore 15:24

A pochi giorni dal crollo di parte della copertura in calcestruzzo della galleria della via Mala, in Val di Scalve, il cantiere per la messa in sicurezza è pronto a partire.

Crolli in galleria, via al cantiere

Tempi record per garantire la sicurezza degli automobilisti che ogni giorni transitano nella galleria della via Mala, a Vilminore di Scalve, dove sabato si è verificato il cedimento di alcuni tratti di copertura della volta in calcestruzzo. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma la situazione già critica della galleria non ha permesso di perdere altro tempo.

Tre mesi di lavori

Tra pochi giorni il cantiere, che dovrebbe durare tre mesi, potrà partire. I lavori che verranno svolti soprattutto nelle ore notturne, interesseranno diversi tratti della galleria che, dalle analisi dei tecnici della Provincia, sono risultati ammalorati da umidità e infiltrazioni. Per ripristinare le condizioni di sicurezza del tunnel risalente agli anni Sessanta, la Provincia di Bergamo ha destinato 230mila euro che andranno a finanziare l'intervento per evitare ulteriori cedimenti.

TORNA ALLA HOME