Cronaca
Morti bianche

Crolla una gru, morti tre operai: uno di Cassano

Immane tragedia sul lavoro, ancora una volta nell'edilizia, questa mattina a Torino.  Morti tre operai, uno di Cassano

Crolla una gru, morti tre operai: uno di Cassano
Cronaca Cassanese, 18 Dicembre 2021 ore 17:40

Immane tragedia sul lavoro, ancora una volta nell'edilizia, questa mattina a Torino.  Una gru è caduta al suolo, uccidendo tre operai che stavano lavorando in via Genova, in un cantiere.   Uno di loro era di Cassano d'Adda, ma stando a quanto emerso finora si era trasferito   a Caravaggio. L'altro di Carugate secondo quanto riferiscono i colleghi di Primalamartesana.it, citando PrimaChivasso.

Tragedia a Torino

3 foto Sfoglia la gallery

I decessi, in questo ennesimo incidente sul lavoro, sono in totale tre. Infatti, nonostante la corsa in Pronto soccorso, anche il terzo operaio rimasto incastrato sotto la gru è spirato.

Le persone decedute nell’incidente sono: Roberto Peretto (52 anni, originario di Cassano d’Adda), Marco Pozzetti (54 anni originario di Carugate) e Filippo Falotico (di Coazze,  nel Torinese: è il giovane di soltanto 20 anni deceduto dopo il trasporto in ospedale).

Tre le persone rimaste ferite c’è un quarto operaio di 39 anni, Mirzad Svraka, residente a Chivasso, e due passanti, un uomo di 33 anni e una donna di 61, che sono in codice giallo in ospedale.

Gru cade a terra: morti gli operai al lavoro

Non sono ancora chiari i motivi per cui questa mattina la gru all'opera in un cantiere in via Genova a Torino all'altezza del civico 107, nel quartiere Nizza Millefonti, è caduta a terra non lasciando alcuno scampo agli operai che si trovavano all'opera nella cabina della stessa.

Anche tre passanti sono stati colpiti dal crollo rimanendo feriti e venendo a loro volta immediatamente soccorsi e trasportati all'ospedale più vicino.

Vigili del fuoco e sanitari all'opera

Immediata è stata la chiamata ai soccorsi e ai Vigili del fuoco che sono subito intervenuti sul luogo dell'incidente per estrarre dalle macerie le persone coinvolte e tutti i feriti.

La strada è stata chiusa e sul posto sono giunti anche gli Agenti della polizia e lo Spresal dell'Asl di Torino. Alcuni residenti e passanti hanno dichiarato di aver sentito un fortissimo boato, senza capire cosa inizialmente fosse successo.

L'intervento dei sindacati

E' di poco fa la nota della Cgil Piemonte su questo terribile incidente:

Tre operai morti e due feriti. È successo stamattina in via Genova, dove una gru è collassata crollando in strada. Per la Cgil Torino, Fillea Cgil Torino e Filt Cgil Torino “è un bollettino di guerra. L'incidente di stamattina a Torino fa salire a 40 i morti sul lavoro in Piemonte nel corso del 2021. Una strage infinita, di fronte alla quale - a parte il doveroso cordoglio verso le famiglie delle vittime - le parole ormai sembrano inadeguate. Occorrono fatti concreti a partire da più controlli e più formazione, soprattutto in edilizia, tanto più in questa fase di forte ripresa del lavoro, dove la fretta spesso prevale su tutto. La sicurezza è un diritto e non un costo. Chiediamo a tutti di fare la propria parte, a partire da un rapido accertamento delle responsabilità di questa ennesima tragedia”.