Croce bianca in festa, tra premiazioni e simulazioni di soccorso

Riconoscimenti ai volontari e dimostrazioni di attività

Croce bianca in festa, tra premiazioni e simulazioni di soccorso
Pubblicato:
Aggiornato:

«Croce bianca in festa»: domenica è stata pioggia di benemerenze e non solo. Spazio anche a dimostrazioni sul campo e sfilate canine.

Cerimonia

Croce bianca in festa, quella appena trascorsa è stata una domenica da incorniciare. Una giornata cominciata alla 9.30, con la sfilata dei soccorritori partiti dalla sede di via Guttuso fino in piazza Vittorio Emanuele III. Quindi la messa delle 10 e il ritrovo in sala consiliare, alle 11, dove ha avuto luogo la cerimonia di consegna di medaglie e targhe ai volontari benemeriti da parte dal commissario Stefano Denti. Presente il mondo dell’associazionismo, ma anche il sindaco Fabio Calvi e la Giunta, oltre al parroco don Dennis Feudatari.

Unità cinofile e sfilata canina

Al termine non poteva mancare un rinfresco, poi la festa è proseguita durante il pomeriggio nell’area fiera di via Masaccio. Alle 14.45 gli appassionati hanno potuto ammirare il «Gruppo Cinofili della Croce bianca» con i loro cani addestrati al soccorso e assistere alla gara canina. A trionfare sono stati i conduttori che hanno dimostrato il miglior affiatamento con il loro amico a quattro zampe.

Simulazione di soccorso

Poi, alle 16, è stata la volta della simulazione di pronto intervento e soccorso con «118», Polizia Stradale e Vigili del Fuoco, con filmati del Gruppo Formazione, prova gratuita di pressione, saturazione e frequenza cardiaca e prova pratica di massaggio cardiaco. In serata, per chiudere in bellezza, buon cibo con servizio bar e cucina, divertimento e musica con il simpatico trio locale «Three Bigul».

Seguici sui nostri canali