I dati di Ats Bergamo

Crescono i contagi in provincia, la fascia più colpita è quella degli under 12. Ma i ricoveri scendono

Restano stabili, anzi in lieve calo, i ricoveri nei reparti ordinari e in terapia intensiva.

Crescono i contagi in provincia, la fascia più colpita è quella degli under 12. Ma i ricoveri scendono
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano a salire i contagi da Covid-19 anche in provincia di Bergamo. Il tasso di incidenza nella settimana dal 23 al 29 marzo 2022 è pari a 319 nuovi casi per 100mila abitanti, contro i 288 della scorsa settimana e i 182 di un mese fa. La fascia più colpita continua a essere quella degli under 12.  Ma mentre i contagi salgono, scendono i ricoveri, anche se di poco e pur in una situazione di bassissima pressione sul sistema sanitario. Sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive.

Contagi in crescita in provincia

A confermare il trend in crescita, in linea con la tendenza nazionale e regionale, sono i dati settimanali diffusi da Ats Bergamo. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +355 nuovi casi assoluti negli ultimi 7 giorni, pari a +11% rispetto alla settimana precedente nella quale si era registrato un aumento del 38,5% con +898 nuovi casi assoluti.

Questa settimana la media settimanale dei casi incidenti sale ulteriormente ed è pari a 513 (contro i 462 della scorsa settimana). Nessun Ambito territoriale risulta Covid free, ma a differenza della scorsa settimana, in cui tutti i territori presentavano una crescita in termini di numeri assoluti e di tassi, nella settimana osservata, sono 11 su 14 gli Ambiti Territoriali che presentano indici di crescita, pur con livelli più contenuti rispetto a quanto rilevato una settimana fa. Sono 3 i territori che, al contrario, presentano un decremento a livello di numeri assoluti di nuovi casi negli ultimi 7 giorni e di tassi: l’Ambito Territoriale Valle Seriana (-14,6%), quello di Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (-12,3%) e l’Ambito Grumello del Monte (-5,4%).

Nella settimana osservata, i territori con tassi di incidenza superiori alla media provinciale (319 nuovi casi per 100mila abitanti) sono 5: Alto Sebino (+13,2%), Monte Bronzone - Basso Sebino (+28,6%), Bergamo (+8,4%), Valle Imagna e Villa d'Almè (+20,9%) e Treviglio (+25,1%).

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 32, pari al 13,2% sul totale dei comuni bergamaschi. Nella Bassa solamente Isso non ha registrato alcun positivo.

Più colpiti gli under 12, ma i ricoveri restano stabili

Ma scendono i ricoveri...

"La fascia d'età più interessata continua ad essere quella relativa gli under 12 anni, anche se nella settimana osservata si evidenzia, rispetto alla precedente, una crescita dei tassi di incidenza anche nelle classi over 60 anni - commentano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini, Giacomo Crotti del Servizio Epidemiologico di Ats - In termini di impatto sui ricoveri, fortunatamente, anche questa settimana non si evidenziano, al momento, variazioni significative: si evidenzia un iniziale lievissimo calo dei ricoveri ordinari (da 71 a 68) e anche del numero di ricoveri nelle terapie intensive (da 8 a 6)".

 

 

 

Seguici sui nostri canali