I dati di Ats

Covid, salgono del 25% i positivi nella Bergamasca e crescono (ma poco) anche i ricoveri

L'età media è di 52 anni, crescono i positivi nella fascia 0-11.

Covid, salgono del 25% i positivi nella Bergamasca e crescono (ma poco) anche i ricoveri
Pubblicato:

Crescono ancora i contagi da Covid-19 nella Bergamasca: +25% nell'ultima settimana, con una crescita, seppur contenuta, dei ricoveri nei reparti ordinari.

Covid, +25% di positivi nella Bergamasca

I dati diffusi settimanalmente da Ats Bergamo confermano un incremento del tasso di incidenza che nella settimana dal 5 all'11 ottobre è pari a 476 nuovi casi per 100mila abitanti, mentre risultava pari a 382 nuovi casi per 100mila abitanti nella settimana precedente.
Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +1.056 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero +25% (la scorsa settimana presentava +1223 nuovi casi, pari a +39,7% rispetto alla settimana precedente).

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è anch’essa in aumento ed è pari a 765 contro i 615 della scorsa settimana. L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt), in coerenza con i dati di incidenza, conferma il trend crescente dei casi. Ieri, 11 ottobre risultava pari a 1.19 (1.14-1.24) mantenendosi quindi al di sopra del valore unitario, ma in leggero decremento rispetto alla settimana precedente. Tale riduzione può essere interpretata come un rallentamento della crescita dei nuovi casi solo se confermata nei prossimi giorni.

Per quanto concerne il territorio provinciale, tutti 14 gli Ambiti Territoriali presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi 7 giorni. I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 17, pari al 7% sul totale dei comuni bergamaschi (18, pari al 7,4% la scorsa settimana).

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100mila residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-79 anni). In leggero incremento la classe 0-11 anni rispetto alla settimana precedente. L’età media è pari a 52 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture complessivamente molto basse, anche se le quote relative alle persone over 70 appaiono più soddisfacenti. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Seguici sui nostri canali