Focus

Covid, incidenza in crescita anche a Bergamo, in Lombardia superata del doppio la soglia limite

La variazione sull'ultima settimana è del +51%, ma gli ospedali - per ora - non sono in sofferenza.

Covid, incidenza in crescita anche a Bergamo, in Lombardia superata del doppio la soglia limite
Pubblicato:

Anche in provincia di Bergamo torna a crescere il numero dei nuovi positivi, ma è l'incidenza dei casi, soprattutto a livello regionale che inizia ad allarmare. In Lombardia l'incidenza è arrivata ad un valore che è esattamente il doppio della soglia di attenzione e si tratta, come ormai risaputo, di uno dei parametri che vengono valutati per un eventuale passaggio dalla zona bianca alla zona gialla.

In Lombardia  incidenza doppia rispetto al limite

L'incidenza, ovvero i nuovi positivi ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni infatti, al momento, come si evidenzia dai grafici realizzati dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano, autore della rubrica Pillole di Ottimismo attraverso la quale pubblica quotidianamente report sui dati del contagio, in Lombardia è arrivata a 106 a fronte di un valore limite di 50.

Perché è importante l'incidenza?

"L’andamento del contagio infatti va osservato guardando la curva di incidenza, calcolata su sette giorni, per evitare le continue oscillazioni della curva dei casi positivi registrati di giorno in giorno" spiega il dottor Spada.

A mettere in guardia è quel 106, sebbene, lo ricordiamo, per un passaggio di zona è necessario che venga superata anche la soglia di occupazione ospedaliera, contemporaneamente del 10% delle terapie intensive e del 15% nei reparti ordinari.

Su questo fronte la pressione sulle strutture ospedaliere lombarde è in costante crescita. L'occupazione nei reparti ordinari è  aumentata del 51% in una settimana ed è arrivata al 10.3% quindi 5 punti percentuali sotto la soglia.

incidenza e pressione su ospedali sono parametri per il passaggio di zona

Migliore la situazione nelle terapie intensive che fanno registrare un tasso di occupazione del 4% ovvero 6 punti percentuali sotto il valore limite.

incidenza e pressione su ospedali sono parametri per il passaggio di zona

Casi raddoppiati a Bergamo

Anche in bergamasca l'incidenza dei contagi ha superato la soglia di guardia. Negli ultimi sette giorni ha raggiunto il 54,8 ogni 100mila abitanti (due settimane fa si attestava a 46 ogni 100mila abitanti) con una media giornaliera di nuovi positivi che nell'ultima settimana è passata da 72 a 86 casi.

La variazione segna un +51% nell'ultima settimana. Un dato in aumento che fortunatamente non ha - per ora - avuto un impatto importante sull'ospedalizzazione dei malati.

incidenza per provincia
Foto 1 di 4
variazione
Foto 2 di 4
nuovi casi bergamo
Foto 3 di 4
andamento provincia bergamo
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali