Cronaca
I dati di Ats

Covid, in provincia di Bergamo tasso d'incidenza tra i più bassi d'Italia

L'età media si alza a 46 anni, mentre sono 62 i Comuni dove non si sono registrati nuovi casi.

Covid, in provincia di Bergamo tasso d'incidenza tra i più bassi d'Italia
Cronaca Treviglio città, 02 Giugno 2022 ore 12:03

Continuano a calare i contagi da Covid-19: la provincia di Bergamo ha il tasso d'incidenza più basso della Lombardia e il terzo in Italia. Buone notizie sul fronte sanitario con la pandemia che rallenta drasticamente la sua corsa e prosegue con il trend in decrescita che avevamo già sottolineato nelle passate settimane.

Covid, a Bergamo l'incidenza più Bassa

Come confermano i dati di Ats Bergamo il tasso di incidenza nella settimana dal 25 al 31 maggio è pari a 101 nuovi casi per 100mila abitanti, contro i 172 della scorsa settimana e i 379 di un mese fa. Una tendenza di decrescita in linea con la media regionale e nazionale dove il territorio dell’ATS di Bergamo continua ad essere la provincia lombarda con il tasso di incidenza più basso e la terza in Italia.

Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è, infatti, pari a -793 nuovi casi assoluti negli ultimi 7 giorni, pari a -41,0% rispetto alla settimana precedente. Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è scesa ulteriormente a 163 contro i 276 della scorsa settimana. I dati confermano un netto miglioramento della situazione epidemica con dati di incidenza in netta diminuzione, ma a fronte della plausibile, come già affermato, sottostima dei dati di positività che portano verosimilmente a supporre che i casi reali possano essere più numerosi. Le motivazioni sono palesi: dalla chiusura dello stato formale di emergenza al termine della obbligatorietà del Green Pass che hanno portato a una riduzione del ricorso ai tamponi per accertare una situazione di positività.

Sessantadue Comuni Covid free

Per quanto concerne il territorio provinciale, anche questa settimana nessun Ambito Territoriale risulta essere Covid free (nessun nuovo caso positivo negli ultimi 7 giorni). Tutti gli Ambiti Territoriali (14 su 14), tuttavia, come per la settimana precedente, presentano tassi di
incidenza in decremento, da un minimo di -22,9% dell’Ambito Territoriale Alto Sebino al -60,3% dell’Ambito Territoriale Valle Brembana.

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 62, pari al 25,5% sul totale dei comuni bergamaschi: tra questi anche Pagazzano, Barbata, Isso, Pumenengo, Torre Pallavicina. L’età media dei nuovi casi positivi degli ultimi 7 giorni sale a 46 anni.

In calo anche i ricoveri

Gli indicatori più solidi a cui porre attenzione, ovvero l’indice di trasmissibilità (RdT) e l’impatto sui ricoveri (Ordinari e in Terapia Intensiva), sono a tutt’oggi rassicuranti: l’indice di trasmissibilità scende ancora leggermente (RdT = 0,51) mantenendosi sotto la soglia critica (che ricordiamo essere pari ad 1), l’impatto sui ricoveri ordinari evidenzia una stabilità quantitativa (questa settimana restano 49 come settimana scorsa) che fa parte di un trend in complessivo decremento. Lieve diminuzione, pur considerando i numeri
contenuti, dei ricoveri nelle terapie intensive (da 5 a 4).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter