I dati di Ats Bergamo

Covid, 4302 casi in Bergamasca: positivi in crescita del 39%

In lieve rialzo i ricoveri nei reparti ordinari, mentre restano stabili quelli in Terapia intensiva.

Covid, 4302 casi in Bergamasca: positivi in crescita del 39%
Pubblicato:

Oltre 1200 casi in più in Bergamasca rispetto alla scorsa settimana: in provincia individuati 4302 positivi al Covid-19. Un aumento sensibile che tocca il 39%. In lieve rialzo i ricoveri nei reparti ordinari, mentre restano stabili quelli in Terapia intensiva.

Covid: +39% in una settimana

I dati raccolti e analizzati da Ats Bergamo per la settimana dal 28 settembre al 4 ottobre hanno evidenziato un incremento del tasso di incidenza che è pari a 382 nuovi casi per 100mila abitanti, contro i 273 della scorsa settimana. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +1.223 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero +39,7% (la scorsa settimana presentava +741 nuovi casi, pari a +31,7% rispetto alla settimana precedente). Negli ultimi sette giorni la media giornaliera dei casi incidenti è aumentata ed è pari a 615 contro i 440 della scorsa settimana.

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1,26, indicando un andamento di crescita costante. Per quanto riguarda il territorio provinciale, tutti 14 gli Ambiti Territoriali presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi sette giorni.


I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono 18, pari al 7,4% sul totale dei comuni bergamaschi (31, pari al 12,8% la scorsa settimana).

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi sette giorni e di tasso di incidenza su 100mila residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-79 anni). In leggero incremento la classe 0-11 anni rispetto alla settimana precedente. Anche l'età media si alza leggermente a 51 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Seguici sui nostri canali