I dati provinciali

Covid, 1938 nuovi casi in Bergamasca ma calano ancora i ricoveri

In lieve rialzo il tasso di incidenza che, nella settimana 7 al 13 settembre 2022, è pari a 172 nuovi casi per 100mila abitanti.

Covid, 1938 nuovi casi in Bergamasca ma calano ancora i ricoveri
Pubblicato:

Lieve incremento dei casi di Covid-19 in Bergamasca, ma lo sbalzo non preoccupa. Scendono ancora i ricoveri ordinari e mentre si registra una lieve crescita di quelli in Terapia intensiva.

Covid, 1938 nuovi positivi

I dati diffusi da Ats Bergamo segnano un lieve rialzo del tasso di incidenza che, nella settimana 7 al 13 settembre 2022, è pari a 172 nuovi casi per 100mila abitanti. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a +104, ovvero +6% (la scorsa settimana presentava -233 nuovi casi, pari a -11% rispetto alla settimana precedente).
Negli ultimi sette giorni la media giornaliera dei casi incidenti è in lieve aumento ed è pari a 277 contro i 262 della scorsa settimana.

L’andamento dell’indice di replicazione diagnostica (RDt) appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1.06, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario. Si sottolinea che a seguito di periodi di decrescita e con bassi volumi di incidenza, rimbalzi dell’indice al di sopra del valore unitario non indicano una ripresa del contagio, ma naturali oscillazioni attorno al valore di soglia critica che ricordiamo essere pari ad 1.

Per quanto concerne il territorio provinciale, 9 dei 14 Ambiti presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi sette giorni. I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono 40, pari al 16,5% sul totale dei comuni bergamaschi (33, pari al 13,6% la scorsa settimana).

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi sette giorni e di tasso di incidenza su 100mila residenti delle singole fasce d’età, sono sempre quelle centrali (dai 30-69 anni). L’età media è pari a 49 anni.

La situazione vaccinale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (tre dosi ed eventuale quarta) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture molto basse. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Seguici sui nostri canali