Cronaca
Contagi in crescita

Covid 19: il bollettino di Capodanno nella Bergamasca

Ancora in crescita i numeri condivisi da Ats Bergamo circa i contagi da Covid 19 nella nostra provincia: i nuovi positivi di ieri sono 3546.

Covid 19: il bollettino di Capodanno nella Bergamasca
Cronaca 02 Gennaio 2022 ore 09:23

Complice l'alta contagiosità della variante Omicron, i dati dei contagi Covid sul territorio nazionale e nella nostra provincia sono in netta crescita.

I numeri di ieri, 1 gennaio 2022

Ieri sera, all'interno di una nota stampa, Ats Bergamo ha diffuso i numeri relativi ai contagi Covid nella provincia di Bergamo, confermando di fatto il trend generale di incremento dei contagiati. Questi i numeri messi a disposizione dall'Agenzia di Tutela della Salute riferiti alla bergamasca:

  • 3546 i nuovi positivi accertati nel corso della giornata di ieri. Di questi sono 277 gli under-12, pari a circa l'otto percento del totale.
  • Soltanto 5 i cosiddetti "Comuni bianchi" (i Comuni che non hanno riscontrato cittadini positivi negli ultimi sette giorni), pari al 2,1 percento del totale.
  • 2196 il numero di casi medi giornalieri degli ultimi sette giorni in provincia di Bergamo. Un numero in costante crescita nelle ultime settimane e che, secondo gli esperti, crescerà ancora per tutta la prima metà del mese.
  • 13,70 casi ogni mille abitanti, è il tasso provinciale di incidenza negli ultimi sette giorni, anch'esso in crescita.
  • 1553 nuovi casi, nella giornata di ieri, per il distretto di Bergamo Ovest, seguito da Bergamo Est (1204 casi) e da Bergamo con 789 casi. Una suddivisione che evidenzia come il distretto di Bergamo Ovest abbia un tasso di incidenza lievemente superiore agli altri, con 32,1 casi ogni diecimila abitanti, contro i 31,2 di Bergamo Est e di Bergamo, e i 31,6 di media provinciale.