Fara Gera d'Adda

Cortile "ad uso pubblico" alle medie e cancelli aperti prima dell'inizio delle lezioni

La misura resterà in vigore fino al termine dell'emergenza sanitaria. Obiettivo ridurre assembramenti e disagi al traffico.

Cortile "ad uso pubblico" alle medie e cancelli aperti prima dell'inizio delle lezioni
Pubblicato:

Evitare assembramenti sul marciapiede davanti alla scuola e contemporaneamente sollevare la scuola dalla responsabilità di vigilare gli alunni prima dell'inizio delle lezioni. E' quanto ottenuto dalla dirigenza scolastica di Fara con l'ordinanza comunale pubblicata lo scorso 30 ottobre.

Cortile "ad uso pubblico"

I cancelli delle scuole medie che si affacciano su piazza Maritain potranno aprire prima del suono della campanella. A renderlo possibile è l'ordinanza del Comune di Fara Gera d'Adda che, in via del tutto straordinaria, ha concesso la trasformazione del cortile della scuola "ad uso pubblico".

Sul cortile, infatti, trattandosi di area di pertinenza della scuola, la responsabilità ricadeva sul dirigente scolastico e sull’Istituto Comprensivo di Fara Gera d’Adda, sia in termini di utilizzo che di vigilanza. Con la trasformazione "ad uso pubblico" - di fatto - si solleva la scuola da ogni responsabilità e da ogni obbligo di vigilanza sugli alunni (prima dell'inizio delle lezioni).

Stop agli assembramenti

La necessità di aprire i cancelli risponde però anche a un problema pratico: nella fascia oraria di entrata e uscita degli alunni, infatti, si creavano lungo i marciapiedi assembramenti e situazioni di pericolo legate anche alla circolazione del traffico.

Così la dirigenza scolastica ha richiesto al Comune la trasformazione del cortile scolastico in spazi destinati ad uso pubblico durante l’orario d’ingresso, consentendo in tal modo l’apertura anticipata dei cancelli di Piazzale Maritain, e ottenendo il conseguente esonero dall’obbligo di sorveglianza degli alunni nell’orario antecedente l’inizio delle lezioni.

Cancelli aperti 15 minuti prima

Ma ci saranno dei limiti. La misura resterà valida fino al termine dell'emergenza sanitaria e i cancelli potranno essere aperti 15 minuti prima del suono della campanella. L'accesso ai cortili resta consentito agli alunni eventualmente accompagnati da un solo adulto. In questo lasso di tempo, tuttavia, non verrà garantita alcuna sorveglianza, fino al momento della presa in carico degli studenti da parte degli insegnanti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali