Corteo per le vie di Barbata: il 25 aprile si festeggia in anticipo
Mattinata ricca di eventi. Dopo la messa, corteo fino alla grotta di Lourdes, poi al Monumento dei Caduti e infine al giardino dedicato a madre Invernizzi.
Finita la messa delle 11, fuori dalla chiesa è partito un corteo che, capeggiato dalla banda, si è snodato per le vie di Barbata. Al termine delle cerimonie, un rinfresco per tutti i partecipanti.
Il percorso
Prima al parco Marcello Venier, dove è stata festeggiata la restaurazione della grotta dedicata alla Madonna di Lourdes. Seconda tappa presso il Monumento dei Caduti, in ricordo delle vittime del nazifascismo con alzabandiera e deposizione della corona.
Dedica canossiana
Madre Giusy Invernizzi, una suora canossiana di Fontanella molto amata dal territorio, ha ottenuto una targa commemorativa nel parco a lei dedicatole. Le consorelle hanno voluto omaggiare il ricordo della suora regalando al parco uno scivolo.
Gli ospiti
Oltre al primo cittadino di Barbata, Vincenzo Trapattoni, erano presenti la sindaca di Fara Olivana, Sabrina Severgnini, il sindaco di Fontanella Giuseppe Lucca, il sindaco di Isso, Rocco Maccali e il sindaco di Pumenengo, Mauro Barelli. Non è mancato all'appuntamento nemmeno Alessandro Sorte (FI), complimentatosi con il Comune di Barbata per la ristrutturazione recente della piazza.
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 27 aprile