Mobilitazione

In 10mila al corteo per lo sciopero generale: Bergamo scende in strada per Gaza

Questa sera, alle 18, in piazza Manara è convocata una manifestazione in occasione dello sciopero generale di oggi in difesa della Global Sumud Flotilla

In 10mila al corteo per lo sciopero generale: Bergamo scende in strada per Gaza

Un fiume di persone in strada per la pace. A Bergamo si parla di otto-diecimila persone scese in piazza per dimostrare il proprio sostegno al popolo palestinese e alla Flotilla. Dopo il corteo di ieri sera (2 ottobre), che ha bloccato la circonvallazione ed è arrivato fino al casello dell’autostrada di Bergamo, oggi è il giorno dello sciopero generale indetto da Cgil, Usb e altre sigle sindacali minori.

In diecimila al corteo per Gaza

Come riporta Prima Bergamo sono numerose le realtà associative e politiche bergamasche che hanno dichiarato la propria adesione, così come numerosa è la partecipazione di cittadini, molti giovanissimi. Il corteo è poi partito e ha attraversato via XX Settembre e piazza Pontida, tra cori, slogan e sulle note di Bella ciao. Poco dopo mezzogiorno una parte dei manifestanti, quelli che fanno capo a Usb con numerosi studenti, è arrivata alla stazione e ha occupato il binario 1 ovest per Milano e impedendo la partenza di un treno per Treviglio. Erano in centinaia, sul sedime, con striscioni e fumogeni.

Bergamo manifestazione per Gaza

In centro, al momento dello scioglimento della parte del corteo della Cgil, le Acli hanno steso in piazza Vittorio Veneto la maxi bandiera della pace che nei giorni scorsi era stata appesa alle Mura.

Tantissimi giovani per la pace

Messaggi di pace, parole di sostegno alla Flotilla e agli attivisti fermati dalla Marina israeliana, slogan sociali e politici: è grande la varietà di frasi che si possono leggere su striscioni e cartelli esposti dai partecipanti al corteo per le strade di Bergamo, aperto dagli studenti delle scuole superiori bergamasche.

 

Questa sera in piazza a Treviglio

A Treviglio ieri sera oltre 300 persone hanno partecipato alla manifestazione “Luci per la Palestina”, organizzata davanti all’ospedale cittadino. Alle 18 di oggi, venerdì, è convocata una manifestazione in occasione dello sciopero generale di oggi, in difesa della Global Sumud Flotilla. “Stop al genocidio, per una Palestina libera” lo slogan della manifestazione, che porterà in piazza Manara “bandiere della pace e bandiere della Palestina”.