Corso Europa, quando finiranno i lavori?
A portare la discussione in Aula, richiedendo la discussione nel primo Consiglio utile, sono i consiglieri di «Insieme per Ciserano»
I lavori «a rilento» su Corso Europa finiscono in Consiglio comunale. A portare la discussione in Aula, richiedendo la discussione nel primo Consiglio utile, sono i consiglieri di "Insieme per Ciserano" Gregorio Zucchinali, Cinzia Guarnieri e Roberto Arrigoni che hanno presentato un’interpellanza per conoscere lo stato dell’arte riguardo al cantiere aperto a Zingonia lo scorso gennaio.
Cantiere a rilento in Corso Europa
Un cantiere non certo fortunato e che da agosto sta attirando su di sé non poche polemiche. I lavori erano stati affidati tramite gara alla Edilnet srl di Roma e si sarebbero dovuti concludere il 5 ottobre scorso. La stessa ditta aveva poi subappaltato parte degli interventi alla Laguccio Costruzioni di Alatri con la quale, però, sono in corso controversie con la conseguenza che dalla metà di agosto i lavori sono fermi o procedono a rilento. A preoccupare la minoranza sono gli aspetti economici e si sicurezza legati alla presenza prolungata del cantiere.
"Le attività commerciali prospicienti il cantiere avrebbero già manifestato la possibilità di richiedere il rimborso di danni per mancati guadagni, conseguenza della chiusura di parte di Corso Europa su cui si affacciano gli esercizi - si legge nell’interpellanza -. Sono state manifestate anche preoccupazioni di situazioni ritenute potenzialmente a rischio per la viabilità non solo dai commercianti, ma anche dai nostri concittadini. E’ ipotizzabile che sussistano delle vostre negligenze o comunque vostre responsabilità politiche per mancanza di controllo delle opere in corso d’opera".
L’Amministrazione ha affidato l’incarico di assistenza legale all’avvocato Andrea Di Lascio per tutelare l’Ente nella diatriba che ha finito per paralizzare il cantiere.
"Cosa intende fare la Giunta per consentire oltre all’aspetto cautelativo legale, una rapida messa in sicurezza di Corso Europa? - si chiedono - e quali sono le modalità e le tempistiche ipotizzate per la conclusione con completamento dei lavori".